La notizia della capitolazione di Cathie Wood sulle azioni Coinbase è un qualcosa che in ottica contrarian vale la pena di annotare e magari anche sfruttare a proprio vantaggio. Come riportato dai principali siti di notizie finanziarie, il fondo ARK Innovation ha liquidato nei giorni scorsi 1,4 milioni di azioni del principale exchange quotato in Borsa, del quale il fondo era il terzo azionista con quasi 9 milioni di titoli.
Chi possiede ETF che investono nel mondo della blockchain e delle criptovalute avrebbe di che essere contento in ottica contrarian. Coinbase rappresenta infatti uno dei pilastri di questi ETF ai quali abbiamo già dedicato un approfondimento in questo articolo.
L'azienda mediamente ha un peso di almeno il 10% all’interno dei principali strumenti specializzati. Roboante è stata quella che per il momento non si può certo considerare una IPO di successo. Arrivata sul mercato ad un prezzo che nel primo giorno di quotazione a Wall Street fece segnare 342 dollari, oggi vale oltre sei volte di meno, con una perdita che supera l’80%.
Le notizie negative su Coinbase si stanno moltiplicando in questi giorni e ancora una volta questo potrebbe non essere un elemento così negativo in ottica prospettica. L’indagine avviata dalla SEC sul fatto che il gruppo possa aver impropriamente permesso agli americani di negoziare asset digitali che avrebbero dovuto essere registrati come securities (eludendo quindi tutti i controlli normativi previsti) è stata una tegola che ha fatto perdere un quarto del valore di Borsa all’azione.
ETF sulla Blockchain: a luglio performance migliori dell'azionario globale
Al traino quindi tutti gli ETF legati al mondo blockchain come Global X Blockchain, Invesco Coinshares Global Blockchain e VanEck Crypto e Blockchain. C’è però un elemento che va annotato relativamente all’ultimo mese per questi tre prodotti quotati a Milano. Fatta eccezione per Invesco, alla fine di luglio stanno tutti battendo un indice azionario globale nella performance mensile. In pratica luglio è stato all'insegna del recupero con Global X e VanEck addirittura in doppia cifra a fronte di un azionario globale a +6%.
In questi ETF Coinbase ha pesi oscillanti attorno al 10% confermando la natura di elevata concentrazione su poche società iper specializzate di questi strumenti. Miners come Riot o Marathon Digital sono ad esempio altre società “pesanti” che subiscono a leva gli influssi del Bitcoin, che sembra proprio aver retto l’urto del ribasso sui supporti di area 20.000 dollari. Se da qui si dovesse ripartire, queste brutte notizie di indagini e capitolazioni di investitori qualificati potrebbero essere il terreno fertile dal quale veder nascere interessanti opportunità tematiche per il futuro. Sempre a piccole dosi per un portafoglio ben diversificato.