Anche per gli investitori obbligazionari è disponibile una vasta gamma di ETF per quasi tutte le esigenze di investimento, sia strategiche che tattiche. Le soluzioni offerte consentono agli investitori di selezionare l'ETF giusto per le loro esigenze specifiche, specialmente nell'attuale ambiente di mercato incerto.
Cuscinetto alla volatilità del mercato azionario
“Possono permettere agli investitori più cauti di conservare il capitale optando, per esempio, per prodotti di gestione della liquidità di durata molto bassa, e aspettare di aumentare il rischio a seguito di una riduzione delle tensioni geopolitiche” spiegano gli esperti di Invesco. Oppure, proseguono, possono essere utilizzati per la copertura dell'esposizione azionaria con i titoli di stato: investire in titoli di stato di più lunga durata (che tradizionalmente hanno correlazioni negative con i mercati azionari) può fungere da cuscinetto alla volatilità del mercato azionario.
Aumentare il rischio di credito
La volatilità del mercato può inoltre essere usata per aumentare il rischio di credito all'interno della propria allocazione a reddito fisso. Le tensioni geopolitiche hanno amplificato l’avversione al rischio degli investitori causando un allargamento degli spread del credito: un movimento brusco e significativo che fa ora apparire i mercati del credito molto più attraenti di quanto non lo siano stati per qualche tempo.
L'Invesco AT1 Capital Bond UCITS ETF
La gamma degli ETF obbligazionari di Invesco è strutturata per soddisfare le diverse esigenze, sia per presidiare la parte core a reddito fisso che per esposizioni innovative.
Una di queste è quella offerta dall’Invesco AT1 Capital Bond UCITS ETF che punta a replicare una versione personalizzata dell'indice iBoxx USD Contingent Convertible Liquid Developed Market AT1. Prevede, in particolare, che il peso dei 5 maggiori emittenti sia soggetto a una percentuale massima in portafoglio (capping) dell'8%, mentre i restati emittenti abbiano un capping del 5%.
Catturare la performance del debito AT1
Uno strumento che consente di catturare la performance del debito AT1 contingente convertibile delle istituzioni finanziarie e che punta a offrire un'ampia copertura dell'universo dei titoli di stato AT1 in USD rispettando, al contempo, gli standard minimi di investibilità e liquidità. L’ETF adotta il metodo della replica fisica detenendo, nei limiti del possibile e della praticità, tutti i componenti dell'indice con il rispettivo peso, ribilanciando i titoli in portafoglio ogni volta che il paniere viene riconfigurato.
L'Invesco US High Yield Fallen Angel UCITS ETF
L’Invesco US High Yield Fallen Angels UCITS ETF punta invece a replicare la performance dell'indice FTSE Time-Weighted US Fallen Angel Bond, al netto delle commissioni. Questo indice di riferimento misura la performance dei "fallen angels", cioè delle obbligazioni che, dal rating di investment-grade, sono state successivamente declassate a high-yield.
Capitalizzare il potenziale effetto risalita dei prezzi
Diversamente dagli indici in cui il peso dei componenti si basa sul valore di mercato, i pesi dell'indice di riferimento di questo ETF di Invesco, sono determinati in base al tempo trascorso dall'inclusione, assegnando un peso maggiore alle obbligazioni che sono recentemente diventate "fallen angels": un meccanismo che consente di capitalizzare il potenziale effetto di risalita dei prezzi che potrebbe verificarsi nei fallen angels poco dopo il loro declassamento a high yield. L'indice di riferimento è ribilanciato mensilmente mentre ogni trimestre l’ETF distribuisce gli utili.
Tecniche di modellazione del portafoglio
“I gestori puntano a raggiungere l'obiettivo del fondo usando strumenti e tecniche di modellazione del portafoglio per acquistare e detenere una proporzione dei titoli dell'indice che rappresenti le caratteristiche dell'intero indice. L'obiettivo di questo metodo di campionamento è replicare la performance dell'indice il più fedelmente possibile, riducendo al contempo i costi che normalmente bisognerebbe sostenere con una replica completa” fanno sapere i manager di Invesco.
Scopri di più
Informazioni sui rischi
Per informazioni sui rischi complessivi, si prega di far riferimento alla documentazione d'offerta.
I costi possono aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni della valuta e dei tassi di cambio.
Si prega di consultare i documenti legali per ulteriori informazioni sui costi.
Il valore degli investimenti e qualsiasi reddito da essi derivante possono oscillare. Ciò è dovuto in parte a fluttuazioni dei tassi di cambio. Gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo inizialmente investito. L’affidabilità creditizia del debito cui è esposto il Fondo potrebbe indebolirsi e determinare fluttuazioni del valore del Fondo. Non vi è alcuna garanzia che gli emittenti del debito pagheranno gli interessi e rimborseranno il capitale alla data di rimborso. Il rischio è superiore quando il fondo è esposto a titoli di debito ad alto rendimento. Le variazioni dei tassi d’interesse provocano fluttuazioni del valore del fondo.
Il Fondo potrebbe essere concentrato in una regione o in un settore specifico oppure essere esposto a un numero limitato di posizioni, con conseguenti fluttuazioni più ampie del suo valore rispetto a un fondo maggiormente diversificato.Prestito titoli: Il Fondo può essere esposto al rischio che il debitore non adempia al proprio obbligo di restituire i titoli alla fine del periodo di prestito, e che, in caso di insolvenza, non sia in grado di vendere le garanzie collaterali fornite.
Il valore dei titoli azionari e dei titoli legati ad azioni può risentire di diversi fattori, come ad esempio le attività e i risultati dell’emittente e le condizioni economiche e di mercato sia generali che regionali. Ciò può determinare fluttuazioni del valore del Fondo.
Informazioni importanti
Il presente documento contiene informazioni fornite unicamente a scopo illustrativo e si rivolge esclusivamente agli investitori in Italia.
Le informazioni riportate in questo documento sono aggiornate a marzo 2022, salvo ove diversamente specificato.
Per maggiori informazioni sui nostri fondi e sui relativi rischi, si prega di far riferimento al Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) specifico per la classe di investimento, disponibile in italiano, alla relazione Annuale o Semestrale, al Prospetto e ai documenti costitutivi, disponibili sul sito www.invesco.eu. Una sintesi dei diritti degli investitori è disponibile al seguente link www.invescomanagementcompany.ie. La società di gestione può recedere dagli accordi di distribuzione.
Per conoscere tutti gli obiettivi e la politica di investimento, far riferimento al prospetto in vigore.
Le opinioni espresse da professionisti o da un centro di investimento d'Invesco si basano sulle attuali condizioni di mercato, possono differire da quelle espresse da altri professionisti o centri d'investimento e sono soggette a modifiche senza preavviso.
Le quote/azioni di UCITS ETF acquistate sul mercato secondario non possono solitamente essere rivendute direttamente all’UCITS ETF. L’investitore è tenuto ad acquistare e vendere quote/azioni sul mercato secondario tramite un intermediario (come un intermediario finanziario) e per farlo potrebbe dover sostenere dei costi. Inoltre, l’investitore potrebbe dover pagare più dell’attuale valore patrimoniale netto per l’acquisto di quote/azioni e ricevere meno dell’attuale valore patrimoniale netto al momento della vendita.
La pubblicazione del supplemento al prospetto in Italia non sottintende un giudizio da parte della CONSOB sull'opportunità di investire in un prodotto. L'elenco dei prodotti quotati in Italia, i documenti dell’offerta e il supplemento di ciascun prodotto sono disponibili sui seguenti siti: (i) etf.invesco.com (dove sono inoltre disponibili la relazione annuale di bilancio certificata e i rendiconti semestrali non certificati); e (ii) sul sito Web della borsa valori italiana borsaitaliana.it.
Il presente documento è stato comunicato in Italia da Invesco Investment Management Limited, Central Quay, Riverside IV, Sir John Rogerson’s Quay, Dublin 2, Ireland Invesco Management S.A., Succursale Italia, Via Bocchetto 6, 20123 Milano.
RO 2217790/2022