La nuova emissione di certificati Cash Collect PLUS+ proposta da Societe Generale mira ad offrire rendimenti molto interessanti a fronte di un’esposizione ad una valuta emergente, spesso molto volatile. Scopriamo alcune delle caratteristiche principali.
Cash Collect PLUS+ SocGen: le caratteristiche principali
I premi dei Certificati Cash Collect PLUS+ sono condizionati, quindi per averne diritto il sottostante deve essere sotto la Barriera. Le Barriere sono poste oltre il 100% dello Strike Price, perché si fa riferimento al cambio EUR verso una valuta emergente e questo significa che la valuta prescelta non deve perdere troppo valore nei confronti della moneta unica. Le barriere vanno dal 120% sulle coppie meno volatili fino al 150% sulla Lira Turca, che negli anni ci ha abituato a variazioni di valore piuttosto significative.
I premi invece sono molto generosi in quanto partono da un minimo dello 0,4% fino ad un massimo dell’1,7% mensile, che potrebbe fruttare oltre il 20% in ragione annua. Va ricordato che il certificate beneficia dell'Effetto Memoria, pertanto un movimento repentino poi riassorbito potrebbe far recuperare eventuali premi non incassati in precedenza.
In caso di apprezzamento della valuta emergente invece è prevista la possibilità di liquidazione anticipata, che si attiva in automatico ad ogni data di valutazione dopo un anno dall’emissione. In questo caso il rimborso è pari al valore nominale di 1.000 euro per certificato detenuto in portafoglio.
La vera peculiarità di questi prodotti tuttavia è la protezione offerta a scadenza dall’effetto PLUS+. Questo meccanismo è in grado di proteggere l’investitore meglio di quanto avvenga solitamente con i Cash Collect “classici”. Vediamo il calcolo del rimborso a scadenza in caso di scenario avverso:
Performance sottostante a scadenza 132%
Barriera 130%
Rimborso = 1.000 euro – (132% - 130%) = 980 euro
N.B: con le medesime condizioni senza effetto PLUS+ il rimborso sarebbe stato di 680 euro per ogni certificato detenuto fino alla scadenza.
Da ultimo è utile sapere che la scadenza è posta a tre anni dalla data di emissione. Questa caratteristica rappresenta da un lato un’opportunità perché gli scenari attuali potrebbero cambiare, dall’altro un’insidia in quanto l’esposizione al rischio cambio potrebbe durare molto tempo.
Una cosa importante che molti investitori dimenticano è che tutti questi prodotti sono negoziati durante tutta la loro vita utile e pertanto è possibile anche uscire dall’investimento prima della scadenza come comprare a sconto in caso di forti variazioni al rialzo di uno dei cambi proposti.
La scelta dell'Ufficio Studi di Investire.biz
Questi prodotti ci sono sempre piaciuti in quanto sono in grado di coniugare dei buoni rendimenti ed una discreta protezione in un periodo storico dove è difficile ottenere ritorni soddisfacenti sul capitale investito.
Sicuramente siamo attratti dai certifcati sulla Lira Turca per via dei generosi premi, ma ne abbiamo parlato diffusamente in altre occasioni. Per questo motivo nel video di oggi ci concentreremo sul prodotto XS2347815453 che ha come sottostante il cross EUR/ZAR. Questo prodotto offre premi superiori ai certificati costruiti sul Rublo e sul Peso Messicano con un rischio a nostro avviso simile.
Per contattare l’emittente in caso dovesse sorgere qualunque domanda puoi:
cliccare qui o chiamare lo 02 89632569
Buona visione
DISCLAIMER
Il presente articolo è stato redatto dalla redazione di Investire.biz. Investire.biz ha stipulato un accordo con Societe Generale tale per cui, a fonte del pagamento di un corrispettivo, Investire.biz si impegna a selezionare, in modo del tutto autonomo e indipendente da Societe Generale, uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su Borsa Italiana o EuroTLX, che siano legati al sottostante che è di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta negli articoli predisposti da Investire.biz. Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento. Per qualsiasi informazione sui prodotti oggetto dell’articolo, il lettore deve leggere attentamente il KID e la documentazione d’offerta e può rivolgersi al proprio intermediario di riferimento. Societe Generale e Investire.biz non assumono alcuna responsabilità per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare dei contenuti dell’articolo. L’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com e http://prospectus.socgen.com. Tali documenti sono altresì disponibili sul sito http://prodotti.societegenerale.it nonché gratuitamente, su richiesta, presso gli uffici di Societe Generale, in via Olona, 2 a Milano.