I temi sociali, ambientali e di governance (ESG) sono sempre più al centro delle scelte di investimento da parte degli investitori ma anche dell’offerta di prodotto da parte degli emittenti. Da un lato abbiamo gli investitori che stanno diventando decisamente più sensibili a queste tematiche, dall’altro gli emittenti che vedono crescere l’interesse verso queste tipologie di prodotti.
Il 18 ottobre 2021 Borsa Italiana ha lanciato il primo indice ESG (approfondimento qui) e qualche giorno fa Société Générale ha deciso di quotare due certificati pensati per i traders. La banca francese è il primo emittente che consente di esporsi al nuovo indice Mib ESG. Si tratta di certificati a leva fissa 7x disponibili sia nella versione rialzista (ISIN DE000SF6UT37) che ribassista (ISIN DE000SF6UT45).
Questi prodotti, come tutti i certificati a leva fissa, sono particolarmente indicati per chi vuole fare trading intraday. In questo caso sono prodotti molto efficienti e con spread bassi. Chi invece avesse un’ottica di investimento di più ampio respiro verrebbe penalizzato dall’effetto dell’interesse composto. In generale sono ottimi prodotti in un’ottica speculativa sia al rialzo che al ribasso e per chi volesse beneficiare del forte effetto leva.
Come si sarebbe comportato il Mib ESG rispetto al FTSE Mib?
Abbiamo fatto una comparazione tra l’indice MIB ESG ed il FTSE Mib per vedere le rispettive performance nel corso degli anni. Va detto che hanno una composizione molto simile e la differenza è legata al fatto che sono stati esclusi titoli come Fineco, Exor, Diasorin e Campari in favore di aziende come Reply, Iren, Erg, Ferragamo e Brembo.
Facendo un backtest a 10 anni il MIB ESG avrebbe performato meglio ed avrebbe avuto un massimo drawdown leggermente inferiore. Al contrario considerando solo gli ultimi 5 anni, il FTSE Mib ha registrato ritorni leggermente migliori ed ha avuto un drowdown più contenuto. Se infine ci concentriamo sugli ultimi tre anni la performance del Mib ESG sarebbe stata maggiore ma anche il massimo ritracciamento sarebbe stato più significativo.
Mib ESG: un prodotto long senza leva per gli investitori
SG ha infine pensato anche agli investitori prevedendo un certificato benchmark senza leva (ISIN DE000SF6UT03). Questo prodotto potrebbe essere particolarmente interessante in un’ottica di investimento di lungo termine. Il prodotto è infatti open end e non prevede quindi una scadenza. Ad oggi non ci sono ETF in grado di replicare il nuovo indice di Borsa ed in generale stiamo vedendo come vi siano afflussi di denaro maggiori su quelle aziende che rispettano criteri ESG anche in forza degli incentivi Europei.
Questo potrebbe portare l’indice Mib ESG a performare meglio del FTSE Mib nei prossimi anni. Da ultimo i certificati benchmark hanno un trattamento fiscale più efficiente se paragonato a quello degli ETF, motivo per cui questo prodotto potrebbe risultare ancora più interessante.
DISCLAIMER
Il presente articolo è stato redatto dalla redazione di Investire.biz. Investire.biz ha stipulato un accordo con Societe Generale tale per cui, a fonte del pagamento di un corrispettivo, Investire.biz si impegna a selezionare, in modo del tutto autonomo e indipendente da Societe Generale, uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su Borsa Italiana o EuroTLX, che siano legati al sottostante che è di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta negli articoli predisposti da Investire.biz. Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento. Per qualsiasi informazione sui prodotti oggetto dell’articolo, il lettore deve leggere attentamente il KID e la documentazione d’offerta e può rivolgersi al proprio intermediario di riferimento. Societe Generale e Investire.biz non assumono alcuna responsabilità per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare dei contenuti dell’articolo. L’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com e http://prospectus.socgen.com. Tali documenti sono altresì disponibili sul sito http://prodotti.societegenerale.it nonché gratuitamente, su richiesta, presso gli uffici di Societe Generale, in via Olona, 2 a Milano.