Société Générale amplia la sua gamma di offerta con la prima emissione di certificati Turbo Open-End. Si tratta di un passo epocale per l’emittente francese, storicamente leader sui prodotti a leva fissa.
Tra i 22 sottostanti di questa nuova emissione di 119 prodotti a leva variabile sono presenti azioni americane a larga capitalizzazione, come Amazon, Alphabet ed Apple; ma anche azioni italiane, come Atlantia, Enel, Eni, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Assicurazioni Generali, Ferrari, FinecoBank oltre ai principali indici di Borsa, come il DAX, il FTSE MIB, l’S&P 500 e il NASDAQ-100.
All’interno dell’emissione di Société Générale, i prodotti long sono in maggioranza rispetto ai prodotti short, poiché gli investitori sono più propensi ad investire al rialzo.
La gamma verrà ampliata nei prossimi mesi con ulteriori sottostanti e altrettanti strike.
I certificati, quotati sul SeDeX, sono di tipo Open End ovvero senza scadenza predefinita.
La leva è variabile ma resta costante una volta acquistato il prodotto.
Certificati Société Générale Turbo Open-End: un esempio concreto
Ad esempio, per il sottostante Intesa Sanpaolo Société Générale offre più prodotti. La discriminante è il livello di barriera o di knock-out scelto in base al livello di rischio che il trader vuole sopportare. L’investitore deve tener presente che maggiore è la distanza del sottostante dal livello di barriera (knock-out) minore è il rischio e la leva dinamica. Viceversa ad una minor distanza del sottostante dalla barriera corrisponde una maggior leva ed un maggior rischio che il certificato annulli il suo valore.
Infatti i Turbo certificates hanno una barriera continua che se colpita fa scadere anticipatamente il prodotto e restituisce una perdita totale del capitale investito.
Scegliamo ad esempio il certificato Turbo Open-End Long su Intesa Sanpaolo con ISIN DE000SH7T6J1 che attualmente quota a circa 0,48 euro (rispetto al sottostante Intesa Sanpaolo che quota circa 2,06 euro) e il cui livello di barriera o di knock-out è posto a 1,6020 euro.
In questo caso il certificato replica 1 ad 1 il sottostante, ciò significa che comprare 1000 certificati equivale ad acquistare 1000 azioni di Intesa Sanpaolo.
La barriera è continua e, nel momento in cui l’azione di Intesa Sanpaolo dovesse raggiungere il prezzo di 1,6020 euro, il certificato si estinguerebbe a 0.
È opportuno sottolineare che, nonostante si tratti di un prodotto a leva, non si può perdere oltre il capitale investito, come invece può avvenire su altri strumenti. Comprando ad esempio un solo certificato, l’investitore potrà perdere al massimo 48 centesimi di euro.
Stesso discorso per i prodotti short, che si apprezzano nel momento in cui il sottostante scende. Infatti tutti i certificati si comprano e poi si vendono indipendentemente dal fatto che siano di tipo rialzista o ribassista. Ci saranno pertanto degli ISIN per prodotti long ed ISIN per prodotti short.
La leva è variabile e aumenta man mano che il prezzo si avvicina al livello di knock-out e diminuisce nel momento in cui Intesa Sanpaolo dovesse apprezzarsi allontanandosi dal livello barriera.
La dicitura Open-End significa che si tratta di prodotti senza scadenza, quindi è sufficiente mantenerli in portafoglio senza doverli rollare su prodotti a scadenza successiva in quanto continueranno a quotare fintanto che non verrà colpita la barriera.
Si tratta di prodotti da trading e quindi l’investitore potrà entrare e/o uscire in ogni momento, anche all’interno della singola giornata di Borsa oppure dopo qualche settimana.
A differenza dei certificati a leva fissa che sono particolarmente efficienti all’interno della singola giornata di negoziazione, questi strumenti non risentono dell’effetto compounding (effetto dell’interesse composto) e quindi sono più efficienti in un’ottica multiday.
DISCLAIMER
Il presente articolo è stato redatto dalla redazione di Investire.biz. Investire.biz ha stipulato un accordo con Societe Generale tale per cui, a fonte del pagamento di un corrispettivo, Investire.biz si impegna a selezionare, in modo del tutto autonomo e indipendente da Societe Generale, uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su Borsa Italiana o EuroTLX, che siano legati al sottostante che è di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta negli articoli predisposti da Investire.biz. Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento. Per qualsiasi informazione sui prodotti oggetto dell’articolo, il lettore deve leggere attentamente il KID e la documentazione d’offerta e può rivolgersi al proprio intermediario di riferimento. Societe Generale e Investire.biz non assumono alcuna responsabilità per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare dei contenuti dell’articolo. L’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito https://kid.sgmarkets.com e https://prospectus.socgen.com. Tali documenti sono altresì disponibili sul sito https://prodotti.societegenerale.it nonché gratuitamente, su richiesta, presso gli uffici di Societe Generale, in via Olona, 2 a Milano.