In questo video parleremo di Certificati Turbo Unlimited ed in particolare della nuova gamma che ha come sottostanti le azioni americane emessa da BNP Paribas. Si tratta di Certificati a leva ed in particolare a leva variabile. Questo aspetto è molto importante e lo vedremo in seguito.
Per il momento basta sapere che con questi prodotti puoi prendere posizione al rialzo o al ribasso su tantissimi sottostanti e che a differenza dei normali Certificati turbo non hanno scadenza. Inoltre potrai frazionare le entrate comprando un controvalore inferiore a quello di una singola azione.
Come Italiani siamo soliti investire solo e troppo spesso sul mercato domestico. Questo rappresenta un grande limite perché storicamente i Mercati Americani nel lungo termine hanno performato molto meglio rispetto ai titoli del FTSE Mib. BNP Paribas ha quindi lanciato un’intera gamma di Turbo Unilimited su azioni americane ed in particolare sui giganti del Tech che stanno dando tantissime soddisfazioni ai propri azionisti specie in questo periodo dominato dalla pandemia.
Siete fan di Elon Musk e credete in Tesla o pensate invece che sia infinitamente sopravvalutata? L’iPhone 12 sarà un successo o un flop? Il lockdown ha cambiato le nostre abitudini ed Amazon sarà quindi per tanto tempo una delle migliori aziende su cui investire? Potrete tradurre in pratica la vostra strategia di trading con i Turbo Unlimited su azioni americane.
La nuova gamma di prodotti firmata da BNP Paribas è consultabile sul sito investimenti.bnpparibas.it e tra i diversi sottostanti a vostra disposizione vi consentirà di puntare sia al rialzo che al ribasso su Apple, Amazon, Microsoft, Tesla, Facebook, Netflix e Google.
Come funzionano i Certificati Turbo Unlimited?
La caratteristica fondamentale dei Turbo Unlimited, e dalla quale prendono il nome, è legata alla scadenza. Questi prodotti non hanno scadenza! Una volta emessi resteranno in quotazione fino a quando non verrà colpita la barriera. I Certificati Turbo classici invece difficilmente hanno una vita utile superiore ai 6 – 9 mesi e quindi chi vuole fare investimenti di lungo termine deve continuare a monitorare la propria posizione, vendendo in prossimità della scadenza i prodotti in portafoglio e acquistando quelli di più recente emissione. Un po' come succede con i Futures.
Con i Turbo Unlimited potrete dimenticarvi delle scadenze! Un'altra caratteristica peculiare di questi prodotti è la possibilità di investire un importo inferiore rispetto all’investimento diretto sul sottostante. Pensate ad Amazon! In borsa vale piu’ di tremila dollari! Chi, ad esempio, volesse diversificare su più sottostanti potrebbe trovarsi nell’impossibilità di comprare direttamente l’azione Amazon perché troppo costosa.
Vi ricordo che un Certificato Turbo Unlimited Long sul colosso di Jeff Bezos al momento ha un prezzo inferiore ai 10 Euro e che quindi è facilmente acquistabile anche da chi avesse capacità di investimento più contenute. Grazie a questi prodotti potrete calibrare il vostro trading sulla base delle vostre effettive disponibilità. Con i Certificati emessi da BNP Paribas puoi frazionare il tuo investimento o sfruttare l’effetto leva per avere un portafoglio maggiormente diversificato.
Parliamo quindi dell leva finanziaria: questa consente di amplificare i profitti ma anche le perdite. Vi ricordo che la leva è variabile e rispetto ai normali Certificati a leva fissa questi prodotti non risentono dell’effetto compounding. In parole semplici sono più efficienti se li mantenete per un periodo di tempo superiore al giorno di borsa. In particolare se i mercati lateralizzano per qualche tempo.
La leva è alta se lo stop loss è vicino al prezzo di mercato ed è bassa se è distante, ma rimarrà costante una volta acquistato il prodotto. BNP Paribas offre molti prodotti sia al rialzo che al ribasso costruiti sulmedesimo sottostante: ogni investitore potrà quindi scegliere la leva ed il rischio più in linea con la Sua strategia di investimento.
Devi sapere che se vuoi sfruttare la leva finanziaria qualcuno ti sta finanziando e che devi sostenere un costo . Come viene calcolato questo costo? I Turbo Unlimited tramite un meccanismo di restrike giornaliero aggiornano il livello di knock out di un valore pari al costo del finanziamento.
Spieghiamolo con parole semplici! Ti accorgerai che avendo una posizione long su un determinato Certificato lo stop loss salirà. Con una posizione ribassista invece scenderà. Per dirla con parole piu’ semplici lo stop loss, che sul sito viene chiamato correttamente livello di Knock-Out, ogni giorno si avvicinerà ai prezzi correnti, riducendo il tuo profitto o aumentando la tua perdita.
Non vi spaventate però: gli aggiustamenti sono nell’ordine di qualche punto ed avranno un impatto modesto sul vostro portafoglio.
E i dividendi? Anche quelli contribuiscono a modificare i livelli di knock out sia per quanto riguarda i prodotti rialzisti che quelli ribassisti ma non avranno impatto sui vostri profitti e perdite. Avranno quindi un impatto nullo. Il prezzo dei Certificati è legato indissolubilmente al valore del sottostante ed a quello di Knock-Out.
Il knock out è un livello che se viene raggiunto porta a perdere tutto il capitale investito. Rappresenta una sorta di stop loss massimo e non è possibile perdere più del capitale investito. Ricordatevi però che i Turbo Unlimited sono prodotti da trading e che ogni trader può venderli sul mercato in qualunque momento anche prima che venga colpito il livello di Knock-Out.
Vi ricordo in questa fase che ci sono sia prodotti per cavalcare i rialzi che per i ribassi. Per prendere una posizione ribassista bisogna acquistare un Turbo Short e rivenderlo per chiudere il trade. Analogamente per prendere una posizione rialzista bisogna acquistare un Turbo Long. Clicca sul link per conoscere tutta la gamma o contatta l’emittente via mail o telefono per maggiori informazioni.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.