In questo video parleremo di Mini Futures e in particolare di come utilizzarli per coprire dei portafogli azionari. Questi strumenti ti permettono di investire sfruttando la leva finanziaria al rialzo ed al ribasso su tantissimi sottostanti come gli indici di Borsa, le azioni, le valute e le commodities.
Mini Futures: come usarli per coprire il portafoglio?
Un investitore potrebbe pensare di coprire un portafoglio azionario con i Mini Futures perché, per esempio, è preoccupato dalla pandemia in corso o perché ritiene che dopo anni di rialzi vi possa essere una contrazione delle quotazioni per un determinato periodo di tempo.
Facciamo finta che un investitore abbia un’esposizione sulle principali banche italiane, ENI, Enel e su un ETF sul FTSE MIB per un totale di 100.000 Euro. Sul suo sito BNP Paribas mette a disposizione un tool che permette di calcolare la copertura corretta. Vediamo come funziona.
Una volta inseriti i valori relativi al mercato di vostro interesse e l’ammontare del portafoglio che desiderate coprire, dopo aver cliccato su cerca, vi appariranno tutti i Mini Future short attualmente in quotazione. A questo punto potrete scegliere quello che fa per voi. Ricordatevi che non esiste un prodotto migliore di un altro ma solo uno strumento che si adatta meglio alle vostre esigenze.
I Certificate che appariranno sono costruiti sul medesimo sottostante e quindi cambia il livello di Strike e di conseguenza la leva offerta. Potrete scegliere quindi quanto capitale impiegare per coprire il vostro portafoglio. Non dimenticatevi però che prodotti con Knock-Out troppo vicini ai livelli di mercato potrebbero velocemente azzerare il loro valore rendendo inefficace la copertura.
Con questa strategia di copertura, se i mercati sui quali siete rialzisti continueranno a crescere guadagnerete dalle azioni o dagli ETF che avevato acquistato nel corso degli anni, nel caso invece i mercati dovessero scendere i ricavi arriveranno dalle posizioni ribassiste aperte con i Mini Future.
È utile sapere che un’operatività di questo tipo consente di congelare il portafoglio in momenti di incertezza ma è sconsigliata per periodi di tempo troppo prolungati perché come ogni forma di assicurazione ha un costo. Il tool messo a disposizione da BNP Paribas vi dà inoltre una serie di altre importantissime informazioni.
Vi dice infatti quanti Certificati dovrete comprare per coprire correttamente il portafoglio, tiene conto del costo di finanziamento ma soprattutto vi consente di fare delle simulazioni per vedere come si comporterebbe il vostro portafoglio immettendo un ipotetico valore dell’indice trascorsi un numero di giorni a vostra scelta.
Vi accorgerete di una cosa sorprendente! Qualunque valore inserirete otterrete lo stesso risultato finale. La vostra performance negativa dipenderà solo dal tempo e dal costo della copertura ma se il FTSE MIB dovesse crollare a 15000 o volare a 25000 punti per voi sarà assolutamente indifferente, proprio perché avrete coperto il vostro portafoglio.
Per approfondire e conoscere la gamma di prodotti disponibil clicca qui o contatta l’emittente ai numeri o alla mail presenti sul sito.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.