La pandemia da Coronavirus e i suoi conseguenti lockdown hanno messo in risalto quelle società appartenenti al comparto tecnologico, alcune delle quali hanno messo a segno rialzi a tre cifre. A cambiare le carte in tavola è stata la notizia degli ultimi giorni relativa ai primi
dati sulla Fase 3 del vaccino anti Covid-19 di Pfizer, che hanno dimostrato un’efficacia superiore al 90% innescando una rotazione settoriale.
Gli investitori sono infatti
tornati a guardare a quei titoli legati all’economia reale che negli ultimi mesi sono stati inondati di vendite. Di conseguenza, il comparto tech ha iniziato a mettere a segno forti ribassi tanto che tra i tre principali indici USA, il NASDAQ-100 è stato l’unico che non ha aggiornato i propri massimi storici. Sebbene i risultati siano promettenti però, ancora non è certo quando la soluzione vaccinale sarà resa disponibile per il grande pubblico.
Oltre a questo, le condizioni per la conservazione e il trasporto sono particolarmente stringenti in quanto il vaccino deve essere conservato ad una temperatura di -70 gradi. I ricercatori di Pfizer stanno lavorando per riuscire a liofilizzare il vaccino, ma questo potrebbe richiedere ulteriore tempo.
È ragionevole pensare anche che quando il medicinale sarà finalmente disponibile,
ci saremo lasciati alle spalle la seconda ondata di Coronavirus e le conseguenti misure restrittive. Sembra quindi che la “stay at home economy” sia destinata a durare ancora per qualche tempo.
In ogni caso possiamo anche sostenere come alcune abitudini di questo periodo pandemico rimarranno ben radicate nei comportamenti della popolazione, con diversi megatrend che sono destinati ad uno sviluppo sempre più dirompente. Potrebbe quindi essere interessante guardare al
Certificato Memory Cash Collect Express di Vontobel con ISIN DE000VP8JDH8, che ha come sottostante le azioni AMD.
Analisi del sottostante
AMD è una società che si occupa principalmente della
produzione di CPU per computer e server e di GPU per pc, console di gioco e data center. Nelle ultime settimane l’azienda è stata sotto i riflettori per l’intenzione di acquistare Xilinx per 35 miliardi di dollari per potenziare il suo business dei data center.
Se il deal dovesse andare in porto, AMD riuscirebbe a
rafforzare la sua competitività nei mercati delle telecomunicazioni e della difesa e ad avere una
presenza più importante nel mercato del 5G in quanto Xilinx crea dei chip chiamati Field-Programmable Gate Arrays, i quali possono essere riprogrammati una volta prodotti e vengono impiegati nel comparto del nuovo standard di comunicazione.
A fine ottobre l’azienda ha
rilasciato i conti del 3° trimestre 2020 battendo le attese degli analisti grazie alla solida domanda di computer e prodotti per il gaming e i centri dati. La compagnia ha messo a segno vendite per 2,8 miliardi di dollari e un utile per azione a 0,41 dollari contro stime di 2,56 miliardi e 0,35 dollari.
Per il periodo ottobre-dicembre, il gruppo si attende ricavi per 3 miliardi di dollari da confrontare con le previsioni degli esperti di 2,62 miliardi di dollari e con i 2,13 miliardi di dollari registrati nel medesimo trimestre del 2019. A dispetto dei recenti ritracciamenti, le azioni AMD stanno mettendo a segno una performance del 70% da inizio anno.
Struttura del Certificato
Il Certificato Memory Cash Collect Express di Vontobel con ISIN DE000VP8JDH8 permette all’investitore di
beneficiare di una cedola semestrale di 5,10 euro a patto che alle varie date di valutazione intermedie i prezzi delle azioni AMD siano ad un livello pari o superiore a quello della Soglia Bonus posta a 49,73 dollari, il 65% dello Strike iniziale.
Su base annuale il rendimento sul Valore Nominale sarà quindi del 10,2% lordo. A caratterizzare la struttura del Certificate sono tre opzioni:
-
Effetto Memoria: consente all’investitore di incassare successivamente i premi non pagati;
-
Opzione Autocallable: dal 30 marzo 2021 consente al Certificato di scadere anticipatamente nell’eventualità in cui alle Date Per il Rimborso Anticipato il sottostante dovesse trovarsi ad un livello pari o superiore a quello del Livello Autocall, posto al 100% del Valore Iniziale;
-
Opzione Quanto: copre dal rischio di cambio, in quanto le azioni AMD sono quotate in dollari USA.
I valori più importanti da tenere sott’occhio sul titolo sono il prezzo di riferimento iniziale, lo Strike e il Livello Autocall, tutti posti a 76,51 dollari. Come detto prima, la Soglia Bonus è collocata a 49,73 dollari, mentre la Barriera a 45,91 dollari. Al momento in cui si scrive, le azioni AMD quotano 77,99 dollari, ciò significa che
sia le condizioni per la scadenza anticipata che quelle per lo stacco della cedola sarebbero rispettate.
Tre gli scenari che si possono verificare alla scadenza prevista per il 23 marzo 2023:
-
Se il sottostante dovesse quotare più della sua Soglia Bonus l’investitore incasserà i 100 euro di Valore Nominale, l’ultima cedola e gli eventuali premi non pagati;
-
Se il sottostante dovesse quotare tra la Soglia Bonus e la Barriera l’investitore riceverà i 100 euro del Valore Nominale;
-
Se invece il sottostante dovesse quotare ad un livello pari o inferiore a quello della Barriera, il Certificato inizierà a replicare la relativa performance. Immaginiamo che a scadenza le azioni AMD quotino a 30 dollari. In questo caso il risparmiatore incasserebbe 39,21 euro, calcolati così: [100 euro di Valore Nominale x (30 dollari del Prezzo di Riferimento Finale/76,51 dollari del Valore Iniziale)].
La valutazione dell’Ufficio Studi di Investire.biz
Il settore teecnologico riveste un’importanza fondamentale nell’attuale periodo storico. Come ingresso, è interessante notare che negli ultimi giorni si stia verificando una rotazione settoriale innescata dalle notizie positive sul fronte del vaccino contro il Coronavirus. In tal senso,
l’occasione potrebbe risiedere nell’attendere che i prezzi delle azioni AMD raggiungano livelli più bassi rispetto a quelli attuali che possono essere considerati troppo elevati.
In questo modo si riuscirebbe ad ottenere un extra rendimento maggiore dovuto alla differenza tra prezzo di acquisto e potenziale rimborso (al momento questa è pari al 2,46%). Se questa strategia dovesse rivelarsi corretta, non si incorrerebbe nemmeno nel pericolo di non ricevere cedole, in quanto nel caso di mancato pagamento l’Effetto Memoria permetterebbe di incassarle anche successivamente. Oltre a questo, la presenza di una Barriera piuttosto profonda smussa il rischio di perdita.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.