Goldman Sachs ha emesso sul mercato SeDeX di Borsa Italiana dodici nuovi Certificati Cash Collect con Valore Nominale di 100 euro. La scadenza è posta a tre anni dalla data di emissione e si tratta di prodotti su basket Worst of. Questo significa sia per i premi che per il rimborso a scadenza sarà necessario osservare il sottostante con rendimento peggiore del paniere.
Un’altra caratteristica interessante di questi prodotti è l’Ozione Autocall: la particolarità rispetto ad altri Certificati simili è che si attiva già alla prima data di rilevazione del premio. In buona sostanza, se i sottostanti dovessero trovarsi sopra la data di rilevazione iniziale il Certificate prescelto scadrebbe anticipatamente rimborsando l'intero valore nominale oltre alle eventuali cedole non pagate.
Dal momento che alcuni sottostanti sono estremamente volatili, come ad esempio Tesla o NIO, l’Effetto Memoria presente su tutti i Certificati potrebbe essere un vero plus. Le Barriere sono profonde, poste al 60% rispetto al Fixing iniziale.
Ovviamente i premi dipendono dalla rischiosità dei vari sottostanti ma sono decisamente generosi: partono da un minimo dell’1,20% su base trimestrale, pari ad un 4,80% annuo, fino ad arrivare ad un massimo del 4,85% trimestrale, uguale ad un potenziale 19,40% annualizzato. Un’altra caratteristica interessante di questi strumenti è la presenza dell'Opzione Quanto, che protegge dal rischio di cambio per sottostanti quotati in una valuta diversa dall'euro.
La scelta dell'Ufficio Studi di Investire.biz
Tutti i Certificati di questa gamma sono molto interessanti e soprattutto danno la possibilità all’investitore di guardare anche a titoli quotati in Europa e in America senza dover necessariamente investire sul mercato domestico. Sebbene il certificato costruito su UniCredit ed Intesa Sanpaolo sia interessante, la nostra scelta ricade su quello più rischioso ma in grado di offrire ottimi rendimenti.
Si tratta del Certificate identificato dall’ISIN GB00BN25TP16. I sottostanti sono Volkswagen e NIO, due aziende del settore automotive. Se tutti sanno chi è Volkswagen, magari non è così comune conoscere l’azienda cinese, da molti considerata il vero competitor di Tesla sull’elettrico.
Possiamo dire che NIO ha forti margini di crescita e che Volkswagen non sta restando indietro rispetto ai competitor investendo in nuove tecnologie legate all’elettrico. Quello che attrae di questo prodotto è il premio trimestrale significativo, che sfiora il 5% lordo sul Valore Nominale. Le Barriere profonde, unite all’Effetto Memoria e la scadenza abbastanza lontana del Certificato contribuiscono a renderlo estremamente interessante anche nel caso in cui vi fosse un momentaneo storno delle quotazioni.
Per scoprire tutta la nuova emissione clicca qui.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.