Novità per il settore degli Investment Certificate. Banca IMI, la divisione d’investimento del gruppo Intesa Sanpaolo, ha emesso sul mercato SeDeX di Borsa Italiana 31 nuovi Certificati Express. I sottostanti di questa emissione riguardano singole azioni italiane ed estere tra cui Ford, General Motors, Illumina, Nokia, Volkswagen, UniCredit, BBVA, Stellantis, Intel, Daimler, Bayer, ENI, ENEL e Assicurazioni Generali. Vediamo ora le caratteristiche di questa emissione.
Certificati Express Intesa Sanpaolo: le caratteristiche dei Certificati
Con i nuovi Certificati Express di Intesa Sanpaolo, gli investitori possono puntare ad una cedola annuale che va dal 5,80% al 10,11% sul Prezzo di Emissione di 100 euro. La prima cedola sarà incondizionata, mentre le successive verranno erogate a patto che alle date di valutazione periodiche il prezzo del sottostante sia pari o superiore a quello della Barriera, che va dal 60% all’80% dello Strike Iniziale a seconda dell’azione di riferimento.
A maggio 2023 e 2024 inoltre il prodotto potrà scadere anticipatamente a patto che il prezzo del sottostante sia pari o superiore al Livello di Rimborso Anticipato, uguale al Valore Iniziale. Alla scadenza prevista per il 20 maggio 2025 si potranno verificare due scenari:
- Se il prezzo del sottostante è pari o superiore alla Barriera, l’investitore incasserà i 100 euro del Valore Nominale maggiorati dell’ultimo premio.
- Se il prezzo del sottostante è inferiore alla Barriera, l’investitore incasserà un valore commisurato alla relativa performance negativa.
Certificati Express Intesa Sanpaolo: un esempio pratico
Per chiarire i concetti fino a qui espressi poniamo di acquistare il Certificato Express di Intesa Sanpaolo con ISIN IT0005445694 e sottostante rappresentato dalle azioni Volkswagen. Il prodotto presenta uno Strike e un Livello di Rimborso Anticipato a 215,55 euro, una Barriera a 150,885 euro (70% del Valore Iniziale) e con data di scadenza al 20 maggio 2025. Il 20 maggio 2022 il Certificato pagherà la prima cedola di 7,83 euro indipendentemente dall’andamento del sottostante.
Alle date di valutazione successive, previste per il 16 maggio 2023, 14 maggio 2024 e 20 maggio 2025, l’investitore incasserà il premio solo se le azioni Volkswagen quoteranno ad un livello pari o superiore a 150,885 euro. Il 22 maggio 2023 e il 20 maggio 2024 il prodotto potrà anche scadere anticipatamente a patto che il titolo del settore automotive abbia un valore pari o superiore a quello dello Strike Iniziale a 215,55 euro. Alla scadenza prevista per il per 20 maggio 2025:
- Se il prezzo delle azioni Volkswagen è pari o superiore a 150,885 euro, l’investitore incasserà i 100 euro del Valore Nominale maggiorati dell’ultimo premio.
- Se il prezzo delle azioni Volkswagen è inferiore a 150,885 euro, l’investitore incasserà un valore commisurato alla relativa performance negativa. Poniamo ad esempio che a scadenza le azioni abbiano un prezzo di 120 euro. In questo caso l’investitore incasserà 55,67 euro calcolati come: [100 euro del Valore Nominale x (120 euro del Prezzo di Rilevazione Finale/215,55 euro del Valore Iniziale)].
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.