La banca americana Goldman Sachs ha appena lanciato sul SeDeX un nuovo certificato che presenta come sottostante l’indice STOXX® Global Select Dividend 100. Si tratta di un certificato a capitale protetto, questo significa che il rimborso del valore nominale è garantito. Il valore nominale per singolo certificato è di 100 Euro e, salvo improbabile fallimento dell’emittente, verrà rimborsato agli investitori.
Il certificato in oggetto è identificato univocamente dall'ISIN JE00BLS3NW07
Andando a vedere il Kid notiamo subito che a differenza dei certificati a capitale condizionatamente protetto questo certificato ha un indicatore di rischio pari ad 1 in una scala che va da 1 a 7 dove uno è meno rischioso e 7 piu’ rischioso.
La scadenza è molto lantana infatti è posta al 7 giugno 2027 mentre la data di osservazione finale è fissata al 31 maggio del 2027.
Come funziona il certificato?
Il certificato è molto lineare ed il prezzo si adeguerà ai movimenti del sottostante. Ricordiamo che sarà possibile venderlo anche prima della scadenza in Borsa e che a differenza della maggior parte dei certificati in quotazione non offre cedole periodiche.
A scadenza il rimborso verrà calcolato come segue
Valore di rimborso = (valore finale Indice / lo strike price (2202.3 Euro)) X 100 Euro
Nel caso in cui il risultato fosse del calcolo sopra fosse < 100 Euro ogni certificato rimborserebbe comunque 100 Euro.
Di conseguenza questo certificato è adatto a chi avesse delle aspettative rialziste di lungo termine sull’indice legato a questo certificato.
Analisi dell’ STOXX® Global Select Dividend 100 Index (SDGP Index)
Questo indice composto da 100 titoli è strutturato in modo tale da comprendere delle azioni con un alto dividend yield tra quelle facenti parte dell’indice STOXX Global 1800. I titoli riflettono l’economia globale in quanto vengono selezionati anche su base geografica (40 Americhe, 30 Europa e 30 Asia / Pacifico).
Negli ultimi 20 anni l’indice ha piu’ che raddoppiato il suo valore e sebbene sia un indice non tra i piu’ performanti nel lungo termine dovrebbe apprezzarsi.
La valutazione del nostro ufficio studi
La protezione del capitale a scadenza è una caratteristica molto importante perché consente all’investitore di puntare sul mercato azionario praticamente senza rischi. Dobbiamo notare che vi è anche un costo opportunità perché si potrebbe investire tale somma su un ETF, ma verrebbe meno la protezione anche se i ritorni potrebbero essere maggiori. Dal punto di vista del timing invece il certificato è stato prezzato in un ottimo momento in quanto ha registrato uno storno di oltre il 30% dai massimi di periodo registrati a fine febbraio e quindi ha un grosso margine per recuperare nel corso della vita utile del certificato.
AVVERTENZA
State per acquistare un prodotto che non è semplice e può essere di difficile comprensione.
Prima dell’adesione leggere il prospetto di base redatto ai sensi dell’Articolo 5.4 della Direttiva Prospetti, approvato dalla Luxembourg Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) in data 18 luglio 2019 e notificato ai sensi di legge alla CONSOB in data 19 luglio 2019 (il “Prospetto di Base”), unitamente a ogni supplemento al Prospetto di Base, ed in particolare considerare i fattori di rischio ivi contenuti; i final terms datati 4 maggio 2020 relativi ai Certificati (le “Condizioni Definitive”) redatti ai sensi dell’Articolo 5.4 della Direttiva Prospetti; il documento contenente le informazioni chiave (KID) relative ai Certificati. Le Condizioni Definitive, il Prospetto di Base e il KID sono disponibili sul sito www.goldmansachs.it. L’approvazione del prospetto non deve essere intesa come un’approvazione dei titoli offerti.
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.