Gli operatori dei mercati finanziari stanno monitorando attentamente gli sviluppi di politica monetaria nei mercati emergenti, premiando le Banche centrali che meglio si impegnano per evitare che l'inflazione si trasformi in un fenomeno non transitorio. Intanto, i governi mondiali stanno arrivando al punto in cui devono ridurre gli ingenti stimoli fiscali che erano stati introdotti durante la fase critica dell’emergenza economica e sanitaria nel 2020.
Inoltre, gli istituti centrali stanno aumentando o hanno deciso di aumentare i tassi di interesse, soprattutto in America Latina, dove tutte le Banche centrali stanno effettuando un rialzo del costo del denaro ed hanno intenzione di proseguire su questa strada. Banxico, la Banca centrale del Messico, continuerà ad aumentare i tassi poiché l'inflazione nel Paese rimane sotto pressione. Le stime del PIL latino-americano continuano ad essere solide.
I prezzi delle materie prime, il miglioramento dei saldi delle partite correnti e di bilancio e l'aumento dei risparmi stanno più che compensando l’aumento dell’inflazione e i rialzi dei tassi di interesse, ha affermato Charles Biderman, Gestore del fondo Comgest Growth Latin America di Comgest.
Secondo un documento pubblicato dal Fondo Monetario Internazionale, a fine 2021 l’economia della regione latino americana sarà seconda solo all’Asia per crescita del PIL. Il tasso di crescita annuale previsto è del 6,3% che si confronta con il 7,2 della zona asiatica, il 6% degli Stati Uniti, il 5% dell’area euro e il 3,7% dell’Africa subsahariana.
Per quanto riguarda i singoli Paesi della regione sudamericana la crescita maggiore è attesa in Cile (11%), successivamente il Perù (10%), Colombia (7,6%), Messico (6,2%) e Brasile (5,2%). In questo contesto, ad attirare la nostra attenzione è stato il certificato Cash Collect PLUS+ di Société Générale con ISIN XS2347815370 che ha come sottostante il cross EUR/MXN (Euro/Peso messicano). Vediamo cosa dice l’analisi tecnica sulla coppia di valute.
Forex, EUR/MXN: l’analisi tecnica
Il quadro tecnico del cross EUR/MXN è evidentemente orientato al ribasso se si osserva il grafico giornaliero dei corsi. Da aprile 2020 il cross Euro/Peso messicano ha dato vita ad una tendenza lateral ribassista, trovando supporto in area 23,68 – 23,33 MXN.
Nel breve periodo, in particolare da luglio 2021, i corsi rimangono inseriti in un trading range compreso tra 23,33 e 24 MXN. L’eventuale breakout di quest’area di concentrazione di domanda potrebbe favorire un’accelerazione al ribasso fino al prossimo supporto importante al momento collocato in area 21,70 MXN.
Sfruttare la forza del Peso Messicano con i Certificati
Come evidenziato precedentemente, la situazione descritta è interessante se si guarda al Cash Collect PLUS+ di Société Générale con ISIN XS2347815370. Questo prodotto è quotato dal 20 ottobre 2021 sul mercato EuroTLX di Borsa Italiana ad un prezzo di emissione, pari al Valore Nominale, di 1.000 euro e con scadenza massima di circa 3 anni.
Il prodotto consente all’investitore di beneficiare di un flusso cedolare mensile in euro dello 0,4% lordo (4,8% annualizzato lordo) a condizione che, alle varie date di valutazione, il cross EUR/MXN sia pari o inferiore alla Barriera sul premio (25,5836 MXN per 1 EUR, ovvero il 120% dello Strike).
Sempre su base mensile, dal 19/10/2022, se il cross EUR/MXN è pari o inferiore allo Strike (23,5836 MXN per 1 EUR), il prodotto sarà rimborsato anticipatamente e si riceverà il Valore Nominale pari a 1.000 euro più il Premio del periodo e quelli eventualmente non pagati in precedenza. Alla Data di Valutazione Finale, il 21 ottobre 2024, a condizione che il prodotto non sia stato rimborsato anticipatamente, potranno verificarsi due scenari:
1 - Se il cross EUR/MXN è pari o inferiore alla Barriera sul Capitale (il 120% dello Strike), si riceverà il Valore Nominale di 1.000 euro più il premio del periodo e quelli non eventualmente pagati in precedenza.
2 - Se il cross EUR/MXN è superiore alla Barriera sul Capitale l’investitore riceverà il Valore Nominale di 1.000 euro ridotto della differenza percentuale tra la performance finale del sottostante e la Barriera sul Capitale (meccanismo PLUS+), con conseguente perdita sul capitale investito. Ad esempio, se il cross EUR/MXN chiude a 29,4795 (il 125% dello Strike), l’importo di rimborso sarà pari a 1.000 euro decurtati del 5% (la differenza tra 125% e la barriera del 120%), ovvero 950 euro per certificato.
Il certificato scambia attualmente sulla parità (circa 1.007 euro in acquisto) con il cross a 23,59 circa, ovvero sul livello di Strike.
DISCLAIMER
Il presente articolo è stato redatto dalla redazione di Investire.biz. Investire.biz ha stipulato un accordo con Societe Generale tale per cui, a fonte del pagamento di un corrispettivo, Investire.biz si impegna a selezionare, in modo del tutto autonomo e indipendente da Societe Generale, uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su Borsa Italiana o EuroTLX, che siano legati al sottostante che è di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta negli articoli predisposti da Investire.biz. Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento. Per qualsiasi informazione sui prodotti oggetto dell’articolo, il lettore deve leggere attentamente il KID e la documentazione d’offerta e può rivolgersi al proprio intermediario di riferimento. Societe Generale e Investire.biz non assumono alcuna responsabilità per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare dei contenuti dell’articolo. L’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com e http://prospectus.socgen.com. Tali documenti sono altresì disponibili sul sito http://prodotti.societegenerale.it nonché gratuitamente, su richiesta, presso gli uffici di Societe Generale, in via Olona, 2 a Milano.