La vetrina di Investment Certificate di UniCredit si allarga con una nuova gamma di 16 Certificati Fixed Cash Collect su basket tematici composti da 3 o 4 azioni italiane o estere. Questi prodotti, emessi sul mercato SeDeX di Borsa Italiana ad un prezzo di 100 euro, permettono di prendere una posizione su settori come: tech, automotive, turistico, alimentare, auto elettriche, assicurativo e biotech, lusso, pagamenti digitali, utility, telecomunicazioni, bancario, streaming on demand e informatico.
Certificati Fixed Cash Collect UniCredit: le caratteristiche e il funzionamento
Con i Certificati Fixed Cash Collect di UniCredit gli investitori possono ottenere dal 26 maggio 2022 una cedola mensile incondizionata che, a seconda del paniere sottostante, va dallo 0,75% all’1,8% lordo sul Valore Nominale di 100 euro. Il rendimento annualizzato va quindi dal 9% al 21,6% lordo. Questi strumenti presentano l’Opzione Quanto, che protegge l’investimento dal rischio di cambio.
Alla scadenza fissata per il 18 aprile 2024 si potranno osservare due scenari:
- Se il prezzo del sottostante peggiore del basket è pari o superiore alla Barriera (posta dal 60% al 70% dello Strike Iniziale), l’investitore riceverà i 100 euro del Valore Nominale e l’ultimo premio di competenza.
- Se il prezzo del sottostante peggiore del basket è inferiore alla Barriera, l’investitore riceverà un importo commisurato alla performance del Worst-of, senza incassare l’ultimo premio.
Certificati Fixed Cash Collect UniCredit: un esempio pratico
Per chiarire i concetti fino a qui espressi, poniamo di acquistare il Certificato Fixed Cash Collect di UniCredit sul settore turistico con ISIN DE000HB5N5S8. Il basket sottostante è composto dalle azioni Air France-KLM, Carnival e Tui. Con questo strumento, si otterrà un flusso cedolare mensile da 1,35 euro, il 16,2% lordo l’anno.
I livelli da monitorare saranno i seguenti:
- Air France-KLM: Strike e Valore Iniziale a 4,101 euro; Barriera a 2,4606 euro.
- Carnival: Strike e Valore Iniziale a 19,62 dollari; Barriera a 11,772 dollari.
- TUI: Strike e Valore Iniziale a 2,871 euro; Barriera a 1,7226 euro.
Alla scadenza fissata per il 18 aprile 2024 si potranno osservare i due scenari descritti prima:
- Se il prezzo del sottostante peggiore del basket è pari o superiore alla Barriera (posta dal 60% dello Strike Iniziale), l’investitore riceverà i 100 euro del Valore Nominale e l’ultimo premio di competenza.
- Se il prezzo del sottostante peggiore del basket è inferiore alla Barriera, l’investitore riceverà un importo commisurato alla performance del Worst-of, senza incassare l’ultimo premio. Pertanto, se le azioni TUI a scadenza quotassero a 1,65 euro, si riceverebbero 57,47 euro, calcolati come: [100 euro del Valore Nominale x (1,65 euro del Prezzo di rilevazione finale/2,871 euro del Valore Inziale)].
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.