Oggi ci concentreremo sulla costruzione di un portafoglio non direzionale con i certificati di SG.
I certificati Stay UP / Stay Down consentono di ottenere un rimborso di 10 Euro per ogni certificato detenuto in portafoglio nel caso in cui non venga toccato il livello di barriera fino alla data di scadenza. Questi prodotti vengono acquistati ad un livello inferiore a 10 Euro ed il rendimento è calcolato utilizzando come base il valore di acquisto. I certificati sono negoziabili, e quindi rivendibili anche prima della scadenza, infine il prezzo è influenzato dal passare del tempo oltre che dalla variazione del valore dei sottostanti prescelti. E’ utile ricordare che in caso di evento barriera il certificato annulla il suo valore e viene rimborsato a zero con perdita totale del capitale investito.
Nella costruzione di questo portafoglio ci siamo concentrati sullo scenario attuale ed abbiamo scelto due prodotti Stay Up rispettivamente su Mediobanca ed Eni con scadenza a sei mesi ed un prodotto Stay Down sul FTSE Mib con una scadenza a tre mesi.
Il certificato su Mediobanca identificato dall’ ISIN LU2088565291 è molto conveniente in quanto ha una quotazione sotto i 4 Euro ed il sottostante dista dalla barriera oltre il 10%. La redditività a scadenza è oltre il 150%
Riteniamo che tra i titoli del settore bancario presenti nel FTSE Mib, Mediobanca sia uno dei migliori e che pertanto la barriera potrebbe non essere violata prima della scadenza. Le recenti vicende societarie hanno riportato interesse sul titolo che potrebbe continuare ad apprezzarsi.
Il secondo titolo sul quale punteremo è Eni ed in particolare sul certificato identificato univocamente tramite l’ISIN LU2087824442
In questo caso la distanza dalla barriera è di circa il 15% e di conseguenza il rendimento potenziale è minore ma comunque oltre il 100% sul capitale investito.
L’idea di fondo è che la tensione sul mercato petrolifero si sia allentata e le quotazioni stiano risalendo. Con la fine del lockdown inoltre sono riprese diverse attività produttive e la domanda di oro nero potrebbe aumentare. Un calo della produzione potrebbe infine spingere le quotazioni ulteriormente al rialzo e di conseguenza il titolo ne beneficerebbe.
Per concludere tuttavia, non possiamo dimenticare gli effetti del Covid sull’economia reale e quindi riteniamo saggio coprire le nostre posizioni rialziste con un prodotto short sul FTSE Mib identificato con l’ISIN LU2088548016
Questo prodotto offre un rendimento di circa il 15% in tre mesi nel caso in cui il FTSE Mib non dovesse raggiungere i 22500 punti. In caso di perdita su questo certificato saremmo molto ben posizionati sugli altri prodotti rialzisti.
Riteniamo che un rialzo di tale portata sia comunque improbabile considerato lo stato attuale dell’economia del nostro paese.
Buona visione.
Visita sul sito la sezione dedicata a questi prodotti da QUI
Per maggiori informazioni o per contattare l'emittente clicca QUI o chiama lo 02 89632569.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.