Certificati: guardare al post pandemia investendo sul turismo | Investire.biz

Certificati: guardare al post pandemia investendo sul turismo

10 feb 2021 - 14:30

Ascolta questo articolo ora...

Con il Covid-19 il settore turistico ha subito uno shock senza precedenti. Con la diffusione dei vaccini anti-Covid però il comparto potrebbe riprendersi. Come investire?

Nel corso del 2020, il settore turistico ha subito uno shock senza precedenti. Le restrizioni imposte al fine di mitigare l’espansione della pandemia di Covid-19 hanno bloccato gran parte degli spostamenti delle persone. Le limitazioni dei movimenti non sono state dovute solo a misure governative, ma anche alla minor fiducia da parte dei turisti stessi.

Secondo le stime della World Tourism Organization, nel 2020 il settore ha subito una contrazione tra il 70 e il 75% rispetto al 2019, dato che porta il comparto indietro di 30 anni. In termini monetari, la perdita di ricavi sul turismo internazionale dovrebbe attestarsi nell’ordine dei 1.100 miliardi di dollari: l’impatto sul PIL globale dovrebbe quindi essere di circa 2.000 miliardi di dollari, più del 2% del Prodotto Interno Lordo del 2019.

L’associazione nota comunque come in Paesi come Cina e Russia i viaggi domestici sono tornati ai livelli pre-Pandemici. La UNWTO stima un rimbalzo del comparto nella seconda parte del 2021, quando la copertura vaccinale raggiungerà un punto tale da frenare in maniera importante il virus incrementando la fiducia dei consumatori e riducendo le restrizioni.

Per tornare al punto del 2019 sugli arrivi internazionali però, ci potrebbero volere tra i due anni e mezzo e i quattro anni. Se gli aiuti dei Governi potranno aiutare, le società del settore sono chiamate ad un importante processo di rinnovamento, puntando magari sull’innovazione e sulla sostenibilità.

Guardando al potenziale rimbalzo che potrebbe verificarsi nella seconda metà di quest’anno comunque, il Certificato Memory Cash Collect Express di Vontobel con ISIN DE000VQ3YM18 e sottostante rappresentato dalle azioni TUI potrebbe rappresentare un’opportunità.

 

Analisi del sottostante

TUI è un’azienda tedesca che si occupa di agenzie di viaggio e prenotazioni online. Nel corso del 2020 le azioni hanno perso il 54,51%, ribasso su cui è pesata la sospensione dei dividendi per l’utilizzo dei pacchetti di aiuti della Germania. I conti del primo trimestre fiscale dell’azienda mostrano un forte calo dei ricavi, che si sono attestati a 468,1 milioni di euro, l’87,6% rispetto al medesimo periodo del 2020.

Nel periodo si è registrata una perdita di 813,1 milioni di euro ed Ebitda a -497,6 milioni di euro. Calano anche i dipendenti, che al 31 dicembre 2020 sono stati 37.081 contro i 56.448 nel primo trimestre fiscale del 2020.

Il gruppo ha anche annunciato il completamento del terzo pacchetto di supporto di 1,8 miliardi di euro, ma non ha fornito una guidance per l’intero anno a causa dell’incertezza dovuta alle restrizioni contro il Covid-19. Secondo la società però, l’approvazione di vaccini affidabili unita ad un numero maggiore di vaccinazioni e alla diffusione di test rapidi potranno portare ad un recupero delle libertà fondamentali e all’apertura delle frontiere.

Interessante guardare all’outlook dell’azienda per l’estate 2021. Il gruppo ha infatti evidenziato come vi siano state 2,8 milioni di prenotazioni, un segnale interpretato positivamente se si considera come molte persone stiano prenotando sempre più all’ultimo minuto a causa delle numerose variazioni in termini di quarantena e requisiti di viaggio. Per TUI quindi il peggio potrebbe essere alle spalle ed essere già scontato nel crollo delle quotazioni azionarie avvenuto nei primi 10 mesi del 2020.

 

Struttura del Certificato

Il Certificato Memory Cash Collect Express di Vontobel con ISIN DE000VQ3YM18 è quotato dallo scorso 28 gennaio sul mercato SeDeX di Borsa Italiana ad un prezzo di 100 euro. Con questo strumento, gli investitori possono ottenere una cedola semestrale di 17,52 euro a patto che, alle varie date di valutazione periodiche, il prezzo del sottostante sia pari o superiore a quello della Soglia Bonus, posta allo stesso livello del Valore Iniziale. Il rendimento su base annuale è quindi del 35,04% lordo sul Valore Nominale.

Due le opzioni che caratterizzano la struttura di questo Certificate:

 

  • Effetto Memoria: consente all’investitore di incassare successivamente i premi non pagati;
  • Opzione Autocallable: dal 2 agosto 2021 permette al prodotto di scadere anticipatamente a patto che alla Data per il Rimborso Anticipato il prezzo di tutti i sottostanti del paniere quoteranno ad un livello pari o superiore a quello del Livello Autocall, posto al 100% del Valore Iniziale.

 

Vediamo ora i principali livelli da tenere sotto controllo per le azioni TUI: Valore Iniziale, Strike, Livello Autocall e Soglia Bonus a 3,943 euro; Barriera a 3,154 euro, l’80% dello Strike. Al momento della scrittura, le azioni TUI si trovano al -6,97% del Valore Iniziale, quindi le condizioni per lo stacco del premio e quelle per la scadenza anticipata non sono soddisfatte.

Alla scadenza fissata per il 26 luglio 2022 sono tre gli scenari che potranno verificarsi:

 

  1. Se il prezzo delle azioni TUI dovesse essere pari o superiore a quello del Valore Iniziale, l’investitore riceverà il Valore Nominale di 100 euro, l’ultima cedola del periodo e quelle non pagate in precedenza.
  2. Se il prezzo delle azioni TUI dovesse essere inferiore a quello del Valore Iniziale e superiore a quello della Barriera, l’investitore riceverebbe il solo Valore Nominale di 100 euro;
  3. Se il prezzo delle azioni TUI dovesse essere pari o inferiore a quello della Barriera l’investitore riceverà un importo commisurato alla performance del sottostante. Supponiamo quindi che a scadenza il titolo quoti a 3 euro. In questo caso il rimborso sarà di 76,08 euro calcolato come: [100 euro di Valore Nominale x (3 euro del Prezzo di rilevazione finale/3,943 euro del Valore Inziale)].

 

La Valutazione dell’Ufficio Studi di Investire.biz

Il Certificato sopra descritto ha una peculiarità principale, ossia quella di avere la Soglia Bonus corrispondente al Livello Autocall. Questo significa che nel momento in cui si dovessero verificare le condizioni per lo stacco della cedola il Certificato scadrà anticipatamente. Lo scenario migliore e che queste condizioni si verifichino alla terza e ultima data di valutazione.

In questo caso l’investitore potrebbe ambire ad un rendimento del 52,56% lordo sul Valore Nominale di 100 euro. Con questi rendimenti potenziali senza dubbio interessanti è però da considerare come la Barriera non sia così profonda, posta all’80% dello Strike. Questo elemento non offre alle quotazioni molta libertà di movimento, specie se si pensa che dai minimi di marzo 2020 posti a 1,478 euro, i corsi hanno messo a segno una performance del 159,07%.

Il settore dei viaggi è comunque particolarmente interessante in questo momento storico, specie considerando che per l’estate 2021 la curva dei contagi dovrebbe frenare in misura importante, aiutata sia dalle temperature che dalla diffusione dei vaccini anti-Covid. In questo quadro si potrebbe verificare un vero e proprio boom della domanda.

 

 

 

DISCLAIMER

Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.

 
 

 

0 - Commenti

I Nostri Partners



Malta

ELP Finance LTD

34, Wied Ghomor Street, St. Julians STJ 2043 – Malta

+356 20 341590

Switzerland

ELP SA

Corso San Gottardo 8A, 6830 Chiasso, Switzerland

+41 91 9228169

Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web.

L’utilizzo del presente sito è soggetto al diritto svizzero, che ha giurisdizione esclusiva in relazione all’interpretazione, applicazione ed effetti delle condizioni d’uso. Il tribunale cantonale competente avrà giurisdizione esclusiva su tutti i reclami o le controversie derivanti da, in relazione a o in relazione al presente sito web ed al suo utilizzo.

Le informazioni presenti sul sito web non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web di ELP SA o ELP Finance LTD (di seguito il “gruppo ELP” o “ELP”) indirizzano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Gli strumenti finanziari menzionati nel presente sito web possono essere soggetti a restrizioni di vendita in alcune giurisdizioni.

Continuando ad accedere o utilizzare questo sito web o qualsiasi servizio su questo sito, dichiari di accettarne i termini e condizioni. Tutti gli investimenti finanziari comportano un certo livello di rischio. Il trading e la speculazione finanziaria comportano un alto livello di rischio e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. Prima di decidere di investire dovresti considerare attentamente i tuoi obiettivi di investimento, il livello della tua esperienza, la tua disponibilità ad assumersi dei rischi e consultare un consulente indipendente. C'è sempre la possibilità di perdere l'investimento, per intero o parte di esso. Quindi ti suggeriamo di investire denaro che puoi permetterti di perdere.

Dichiarazione di non responsabilità - Informativa sui rischi - MAR - Informativa sul trattamento dei dati personali - Termini e condizioni - Codice Etico - Cookie policy - Privacy Policy

© 2024 Investire.biz, all rights reserved.