Si amplia la gamma di prodotti di trading di Vontobel, che ha deciso di quotare sul SeDeX di Borsa Italiana 60 nuovi Certificati Turbo Open End e Mini Future. L’emissione riguarda gli indici di Borsa DAX, FTSE Mib, NASDAQ-100 ed S&P 500 e il titolo STMicroelectronics.
Le caratteristiche comuni a questi prodotti sono la presenza di una leva dinamica, l’assenza di una scadenza prefissata e di un livello di Strike aggiornato quotidianamente. Questi strumenti si rivelano estremamente utili per coprire i portafogli, dato che il limite temporale presente nei più classici Turbo Certificates viene meno.
Certificati Turbo Open End Vontobel: le caratteristiche dell’emissione
Proprio come i più classici Turbo Certificates, i Turbo Open End consentono all’investitore di prendere una posizione long o short su una certa attività finanziaria sottostante senza soffrire dell’effetto compounding presente sui Leva Fissa per il quale il ricalcolo giornaliero della leva può causare uno scostamento significativo fra la performance dell’attività finanziaria sottostante e quella del Certificato.
Anche i Certificati Turbo Open End presentano una leva dinamica, che cresce in caso di avvicinamento delle quotazioni al Livello di Knock-Out e decresce con l’allontanarsi dei prezzi del sottostante da tale valore.
La peculiarità dei Certificati Turbo Open End è quella di non avere il limite temporale imposto dalla scadenza, fatto che li rende più adatti a strategie di copertura del portafoglio per periodi più lunghi rispetto ai Turbo.
Lo Strike di questi prodotti viene inoltre ricalcolato quotidianamente e corrisponde al livello di Knock-Out, una barriera che, se colpita, provoca l’estinzione anticipata del Certificate azzerandone il valore.
Certificati Mini Future Vontobel: le caratteristiche dell’emissione
Anche i Certificati Mini Future di Vontobel sono prodotti a leva dinamica che consentono di effettuare operazioni di matrice rialzista o ribassista, rispettivamente con i Mini Future Long e i Mini Future Short, su una certa attività sottostante.
Questi prodotti non hanno una scadenza prefissata e lo Strike viene aggiornato quotidianamente. La differenza che contraddistingue questi prodotti dai Certificati Turbo è la presenza di una Barriera Stop Loss, la quale può non coincidere con lo Strike e che, se colpita, estingue anticipatamente il Certificate. Questo livello viene rivisto mensilmente, in modo tale da mantenere una differenza positiva tra il livello di Stop-Loss e lo Strike.