Intesa Sanpaolo ha emesso tramite la sua divisione IMI Corporate & Investment Banking una nuova gamma di 25 Certificati Premium Cash Collect su azioni italiane ed estere. I sottostanti di questo collocamento spaziano tra diversi settori come quello automotive con Ford, Daimler, Renault e Stellantis, quello bancario con Deutsche Bank, BBVA, Banco BPM, Société Générale, UniCredit e BNP Paribas, quello aereo con Deutsche Lufthansa, quello petrolifero con Saipem, BP, ENI e Repsol.
Tra gli altri sottostanti compaiono anche General Electric, EDF, Leonardo, Telecom Italia, Intel, Telefónica, AXA, Enel e Assicurazioni Generali. Vediamo quindi il funzionamento di questi prodotti quotati dal 6 luglio sul mercato SeDeX di Borsa Italiana ad un prezzo di 100 euro.
Certificati Premium Cash Collect Intesa Sanpaolo: caratteristiche e funzionamento
Con i nuovi Certificati Premium Cash Collect di Intesa Sanpaolo gli investitori possono ottenere 3 premi incondizionati annuali e di una cedola condizionata al fatto che, alla data di valutazione finale, il prezzo del sottostante sia pari o superiore a quello della Barriera.
A seconda del sottostante, questo livello varia dal 70% all’80% dello Strike Iniziale, mentre il rendimento va dal 4,39% al 6,93% annuo lordo. Da segnalare che per ogni prodotto quotato in dollari USA questi Certificates presentano l’Opzione Quanto, che protegge dal rischio di cambio.
Certificati Premium Cash Collect Intesa Sanpaolo: un esempio pratico
Per chiarire il funzionamento di questi prodotti, poniamo di aver acquistato il Certificato Premium Cash Collect con ISIN IT0005451585 e sottostante UniCredit. All’1 luglio 2022, al 3 luglio 2023 e all’1 luglio 2024, l’investitore riceverà le cedole incondizionate di 5,97 euro. Alla scadenza fissata per l’1 luglio 2025 potranno invece presentarsi due scenari:
- Se il prezzo del sottostante alla Data di Valutazione Digital ha un valore pari o superiore alla Barriera fissata al 75% dello Strike Iniziale (7,65 euro), il Certificato pagherà l’ultimo premio del periodo e rimborserà il Valore Nominale di 100 euro.
- Se il prezzo del sottostante alla Data di Valutazione Digital ha un valore inferiore alla Barriera il Certificato rimborserà solamente un importo commisurato alla performance del sottostante.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.