Novità per il settore degli Investment Certificate. UniCredit ha emesso sul mercato SeDeX di Borsa Italiana una gamma di Certificati Fixed Cash Collect su indici di Borsa e azioni italiane ed estere. In particolare, i sottostanti riguardano DAX, EuroStoxx Banks e FTSE Mib, mentre le azioni europee sono Air France-KLM, CNH Industrial, Daimler, Deutsche Bank, Lufthansa, Saipem, Stellantis e TUI.
Per quanto riguarda invece le azioni USA, con i nuovi prodotti della banca di Piazza Gae Aulenti si può prendere una posizione su American Airlines, Alibaba, BioNTech, Beyond Meat, Curevac, Ford, Moderna, NEL, NIO, Nvidia, Plug Power, Tesla e Virgin Galactic.
Certificati Fixed Cash Collect UniCredit: caratteristiche e funzionamento
Con i nuovi Certificati Fixed Cash Collect di UniCredit, quotati con un prezzo di emissione di 100 euro, gli investitori possono puntare a una cedola mensile incondizionata che a seconda del sottostante va dallo 0,20% all’1,55% lordo.
Questi prodotti beneficiano dell’Opzione Quanto, che protegge l’investimento dalle variazioni del cambio nel caso in cui la valuta di quotazione sia diversa dall’euro. Alla data di scadenza, fissata per il 19 dicembre 2023, entra in gioco il Livello Barriera, posto tra il 60% e il 70% dello Strike Iniziale. In questa data si potranno verificare due scenari:
- Se il prezzo del sottostante è pari o superiore alla Barriera, l’investitore riceverà il Valore Nominale di 100 euro maggiorato dell’ultimo premio di competenza.
- Se il prezzo del sottostante è inferiore alla Barriera, l’investitore riceverà un importo commisurato alla relativa performance senza pagare l’ultima cedola.
Certificati Fixed Cash Collect UniCredit: un esempio pratico
Per chiarire i concetti fino a qui espressi, prendiamo il Certificato Fixed Cash Collect di UniCredit con ISIN DE000HB35L14 e sottostante rappresentato dalle azioni Tesla. Lo Strike è fissato a 931,25 dollari, mentre la Barriera è posta al 60% del Valore Iniziale, a 558,75 dollari. Il rendimento di questo prodotto è dello 0,95% lordo mensile sui 100 euro del prezzo di emissione. Al 19 dicembre 2023 potranno verificarsi quindi i due scenari descritti prima:
- Se il prezzo delle azioni Tesla è pari o superiore 558,75 dollari, l’investitore riceverà il Valore Nominale di 100 euro maggiorato dell’ultimo premio di 0,95 euro.
- Se il prezzo delle azioni Tesla è inferiore alla Barriera posta a 558,75 dollari, l’investitore riceverà un importo commisurato alla relativa performance senza pagare l’ultima cedola. Se quindi il prezzo del titolo fosse di 500 dollari, il risparmiatore riceverebbe 53,69 euro così calcolati: [100 euro del Valore Nominale x (500 dollari del Prezzo di rilevazione finale/931,25 dollari del Valore Inziale)].
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.