Durante il 2022, Société Générale ha messo in campo una prima emissione esplorativa di Certificati Discount, sulla scia del successo riscontrato da questi prodotti in Germania.
Questa volta SG ha deciso di fare le cose in grande: emettendo 60 prodotti su 10 diversi sottostanti, a tutti gli investitori viene data la possibilità di investire sui maggiori titoli di Piazza Affari.
Tra i sottostanti di questa nuova emissione troviamo big del calibro di Enel ed Eni, istituti di credito come Banco BPM, Intesa Sanpaolo ed UniCredit, ma è possibile investire anche su Ferrari, Leonardo, STMicroelectronics, Tenaris e Stellantis.
La novità è che per ogni sottostante sono stati previsti ben 6 prodotti, in modo da soddisfare investitori con appetito al rischio differente. Oltre alle versioni intermedie, ogni sottostante ne prevede una con un forte sconto ed una, più rischiosa, con un potenziale profitto che può arrivare in alcuni casi fino oltre al 50%.
Come funzionano i certificati Discount e le principali caratteristiche
Quotati sul SeDeX di Borsa Italiana e classificati come certificati a capitale non protetto (Acepi), i certificati Discount consentono all’investitore di ottenere un’esposizione al rialzo sul prezzo di un’azione. A fronte di uno sconto rispetto al prezzo di Borsa, l’investitore vedrà limitata la performance rialzista ad un livello, denominato Cap, che corrisponde all’importo massimo di rimborso del certificato.
L'acquisto a sconto permette di "assorbire" discese contenute del sottostante mentre se il calo dovesse eccedere il livello di acquisto, l'investitore registrerà una perdita in conto capitale.
È fondamentale inoltre tenere a mente che il multiplo è pari ad 1: questo significa che ad un certificato corrisponde un’azione sottostante.
Con riferimento all’orizzonte temporale, notiamo che tutta la gamma prevede una scadenza posta al 21 dicembre 2023 con data di valutazione finale al 14 dicembre 2023.
Emergono quindi due indicazioni interessanti, la prima è che questi prodotti sono pensati per avere un orizzonte temporale abbastanza contenuto, la seconda è di carattere fiscale. Questi prodotti infatti generano, ovviamente in caso di scenari favorevoli, redditi diversi compensabili con eventuali minusvalenze pregresse. Un ulteriore vantaggio è dato dal fatto che la Tobin Tax applicata è quella sui derivati e non sui titoli, ed è quindi più bassa.
Un investitore attento potrà notare un altro importante aspetto di natura fiscale legato ai dividendi. Un investitore che acquista azioni per ottenere un lauto dividendo sarà tassato su questo introito. Switchare una posizione in titoli, magari in sofferenza, con questi certificati consentirebbe di vedersi scontato il valore del dividendo al lordo delle imposte.
La view dell’Ufficio Studi di Investire.biz
Questa tipologia di struttura ci piace molto. In particolare notiamo come questi prodotti possano soddisfare diverse esigenze da parte di investitori che abbiano una view rialzista o moderatamente rialzista su uno dei sottostanti proposti.
In particolare vorremmo porre l’attenzione sulle soluzioni estreme con degli esempi pratici.
Su Intesa Sanpaolo è possibile acquistare il certificato identificato con ISIN DE000SQ8HP25 che offre un rendimento potenziale all’emissione del 5,59% in meno di anno, questo a patto che Intesa Sanpaolo resti al di sopra di 1,70 Euro (Cap). Considerato che il titolo al momento quota 2,49 Euro, vi sono buone probabilità che questo avvenga. In questo modo l’investimento su questo prodotto, in particolare se si hanno delle minusvalenze da compensare potrebbe rendere più di una obbligazione offrendo al tempo stesso un ottimo rapporto rischio/rendimento.
Nel caso in cui invece il sottostante dovesse scendere molto non vi sarebbe il crollo tipico che si verifica su altre tipologie di certificati in caso di rottura della barriera.
La gamma prevede inoltre un altro certificato con ISIN DE000SQ8HP74 pensato per altri tipi di investitori. In questo caso il Cap posto a 3,40 Euro ed è quindi difficile che venga raggiunto. Il certificato viene prezzato a sconto di oltre il 5% ma in caso di scenario particolarmente positivo potrebbe rendere fino al 56% dai prezzi di emissione.
Considerato che potremmo assistere ad un mercato non propriamente rialzista nel prossimo anno, una buona soluzione potrebbe essere il DE000SQ8HP66. Se il sottostante dovesse restare ai prezzi attuali, questo prodotto consentirebbe di ottenere un rendimento intorno al 17% in meno di un anno. Al contrario l’investitore non perderebbe soldi nel caso in cui il sottostante dovesse tenere i 2,12 Euro per azione.
Scopri tutta la gamma di certificati Discount di Société Générale.
DISCLAIMER
Il presente articolo è stato redatto dalla redazione di Investire.biz. Investire.biz ha stipulato un accordo con Societe Generale tale per cui, a fronte del pagamento di un corrispettivo, Investire.biz si impegna a selezionare, in modo del tutto autonomo e indipendente da Societe Generale, uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su Borsa Italiana o EuroTLX, che siano legati al sottostante che è di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta negli articoli predisposti da Investire.biz. Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento. Per qualsiasi informazione sui prodotti oggetto dell’articolo, il lettore deve leggere attentamente il KID e la documentazione d’offerta e può rivolgersi al proprio intermediario di riferimento. Societe Generale e Investire.biz non assumono alcuna responsabilità per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare dei contenuti dell’articolo. L’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito https://kid.sgmarkets.com e http://prodotti.societegenerale.it. Tali documenti sono altresì disponibili sul sito https://prodotti.societegenerale.it nonché gratuitamente, su richiesta, presso gli uffici di Societe Generale, in via Olona, 2 a Milano.