Per l’ottavo anno consecutivo, nel 2022 Société Générale si è confermata banca leader nel mercato degli strumenti quotati in Italia. È quanto emerge dai dati diffusi da Borsa Italiana ( Statistiche Sedex).
In particolare, a livello di controvalore negoziato sui prodotti disponibili sul mercato SeDeX di Borsa Italiana, Société Générale nel 2022 ha visto la quota attestarsi al 34% in termini di controvalore negoziato, un dato in deciso aumento rispetto al 31,4% di un anno prima.
La leadership di Société Générale è particolarmente marcata nel segmento dei certificati a leva fissa, dove l’emittente francese, che qualche anno fa ha acquisito l’attività Equity Markets & Commodities di Commerzbank, registra il 68,6% del controvalore scambiato, sostanzialmente in linea con il 69,3% registrato nell’intero 2021.
Oggi, la gamma di strumenti di SocGen quotati sul SeDeX è composta da oltre 2.000 prodotti che comprendono Certificati a Leva Fissa, Turbo Open End, Covered Warrant, Recovery Bonus, Discount Certificate e Benchmark Certificate.
“Siamo orgogliosi dei risultati positivi raggiunti nel 2022 che confermano quanto gli investitori continuino ad apprezzare il nostro impegno rivolto alla ricerca di innovazione nelle strutture e soprattutto nei sottostanti, all’elevata qualità del market making e alla tempestività nel costruire e proporre strumenti in grado di soddisfare specifiche esigenze degli investitori", ha commentato Costanza Mannocchi, Head of Exchange Traded Products di Societe Generale in Italia.
"Nonostante la flessione registrata dal controvalore negoziato sul SeDeX, che è in linea con un rallentamento generale complessivo dell’attività di trading in Italia in questo difficile contesto di mercato, il nostro approccio orientato all’evoluzione costante della gamma, ci ha consentito di conquistare una quota di mercato molto considerevole, quasi doppia rispetto ai principali competitor sia in termini di controvalore sia in termini di numero di contratti”.
Société Générale: i dati di dicembre 2022
Un podio tutto targato Société Générale nell’ultimo mese del 2022: i prodotti a leva dell’emittente francese, con sottostanti il Ftse Mib (long, LU2141869003, e short, DE000SQ4EZ12) e l’indice Nasdaq (long, DE000A3GNDT6), occupano le prime tre posizioni in termini di scambi.
È emesso da SGE anche il leva fissa “long” (sempre x7, LU2141148952) in quinta posizione ed i due titoli che all’ottavo ed al nono posto investono al rialzo con leva 5 sui due big del comparto bancario italiano: Intesa Sanpaolo (DE000SF2GCY1) e UniCredit (DE000SF2GC61).
Le ultime emissioni
I prodotti a leva fissa sono stati protagonisti anche di una delle ultime emissioni di SocGen, che nella seconda metà di settembre ha quotato sul SeDeX con 5 nuovi certificati a leva fissa, sia in versione “long” che “short”, per investire con leva giornaliera sul rialzo e sul ribasso del future sul caffè e sul rialzo di un ETF sull’indice azionario globale MSCI World.
A fine settembre è stata invece la volta di tre nuovi strumenti che consentono di prendere posizione su temi di grande attualità: titoli positivamente correlati con indicatori di inflazione (inflation proxy), mobilità del futuro e energie rinnovabili.
Nel 2022 ricordiamo anche il lancio di una gamma di certificati Discount con parità 1 che ha rappresentato a nostro avviso una bella proposta in grado allargare la gamma di soluzioni da investimento per gli operatori italiani.
Da qui puoi consultare il sito di Société Générale https://prodotti.societegenerale.it/
DISCLAIMER
Il presente articolo è stato redatto dalla redazione di Investire.biz. Investire.biz ha stipulato un accordo con Societe Generale tale per cui, a fronte del pagamento di un corrispettivo, Investire.biz si impegna a selezionare, in modo del tutto autonomo e indipendente da Societe Generale, uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su Borsa Italiana o EuroTLX, che siano legati al sottostante che è di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta negli articoli predisposti da Investire.biz. Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento. Per qualsiasi informazione sui prodotti oggetto dell’articolo, il lettore deve leggere attentamente il KID e la documentazione d’offerta e può rivolgersi al proprio intermediario di riferimento. Societe Generale e Investire.biz non assumono alcuna responsabilità per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare dei contenuti dell’articolo. L’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito https://kid.sgmarkets.com e http://prodotti.societegenerale.it. Tali documenti sono altresì disponibili sul sito https://prodotti.societegenerale.it nonché gratuitamente, su richiesta, presso gli uffici di Societe Generale, in via Olona, 2 a Milano.