Unicredit ha lanciato una nuova gamma di 41 certificati da investimento. In particolare si tratta di Bonus Cap Quanto su azioni americane. I nuovi prodotti con una scadenza compresa tra i 6 ed i 18 mesi hanno barriere continue che arrivano fino al 60% dello strike price iniziale e possono garantire dei bonus fino ad un massimo del 162% sul valore nominale. I certificati sono quotati sul SeDeX ed hanno un valore nominale di 100 Euro per singolo certificato.
Quando si decide di investire in questi prodotti è molto importante considerare sia il bonus ed il relativo cap, la barriera e la scadenza per valutare attentamente i rischi ed i rendimenti potenziali.
Vediamo qualche scenario: se durante la vita utile del prodotto il sottostante non tocca la barriera, a scadenza l’investitore riceve il valore nominale piu’ il bonus (definito ex ante). Se invece si verifica l’evento barriera, l’investitore avrà diritto a scadenza alla performance del sottostante, sia essa positiva o negativa, ma mai un rimborso superiore al valore del cap. Va ricordato che una volta violata la barriera (continua) i certificati perdono la protezione del capitale investito e replicheranno linearmente i movimenti del sottostante.
In generale questi prodotti sono pensati per investitori che abbiano aspettative neutrali o moderatamente rialziste sui sottostanti. Chi avesse invece delle aspettative ribassiste potrebbe investire comunque su questi titoli ma se la barriera fosse violata potrebbe incorrere in una perdita rilevante sul capitale investito.
Il nostro consiglio è quello di evitare di porsi al rialzo su un sottostante che non riteniamo promettente solo perché c’è una barriera che potrebbe proteggerci.
Caratteristiche dell’emissione
Come detto precedentemente questa emissione è pensata per dare agli investitori la possibilità di investire sul mercato americano ed in particolare sui giganti del tech. E’ possibile scegliere diversi sottostanti da Twitter ad AMD passando per UBER e Tesla. Ma è possibile puntare anche su Snap, Zoom, Facebook, Paypal, Spotify ed Alphabet. Vi segnaliamo che c’è anche un certificato su Alibaba ADR (i titoli stranieri quotati al Nasdaq) e su Beyond Meat. Per ogni sottostante vi sono diverse scadenze e barriere.
La nostra scelta ricade ovviamente su Beyond Meat
Non abbiamo mai fatto segreto di amare l’azienda di Ethan Brown attiva nella produzione di carne e prodotti caseari a base vegetale. Il titolo in borsa è molto volatile ed alterna momenti di euforia a momenti di panico.
Unicredit ha quotato tre certificati su Beyond Meat, ma a giudizio del nostro ufficio studi il piu’ interessante è senza dubbio quello con scadenza piu’ lontana identificato con l’ISIN DE000HV4EWH8.
Questo certificato oltre ad offrire un rendimento potenziale del 62% in 18 mesi ha una barriera posta a 81.864 USD per azione: valore molto distante dai prezzi attuali.
Posto che siamo rialzisti sul titolo e che crediamo che in futuro l’azienda performerà e sarà in grado di produrre utili questo certificato puo’ rappresentare una buona alternativa all’investimento diretto sul sottostante per una serie di ragioni. La prima risiede nella protezione data dalla barriera: infatti se il titolo dovesse lateralizzare, non esplodere al rialzo o comunque non violarla, l’investitore riceverebbe un rendimento di tutto rispetto considerato l’orizzonte temporale del certificato.
Nel caso invece di forti ribassi la perdita sarebbe assimilabile a quella dell’investimento sull’azione. Infine nel caso in cui Beyond Meat dovesse decuplicare il suo valore da qui ad un anno l’investitore sarà comunque contento di aver ottenuto un profitto del 62% sul valore nominale del certificato. Si pentirà di non aver acquistato direttamente l’azione ma sarà comunque felice.
Scopri l'emissione completa sul sito dell'emittente
DISCLAIMER
Strumenti finanziari strutturati a complessità molto elevata che espongono l’investitore al rischio di perdita dell’intero capitale investito. Prima di ogni investimento leggere il Prospetto di Base, i relativi supplementi al Prospetto di Base, le Condizioni Definitive e il Documento Contenente le Informazioni Chiave (Key Information Document – KID) disponibile sul sito http://www.investimenti.unicredit.it