I movimenti impulsivi accompagnati da volumi leggermente sopra la media segnalano che Bitcoin potrebbe essere pronto per la prossima mossa. Nonostante il lieve recupero del 2,7% nella giornata odierna, la situazione di incertezza non è variata di molto rispetto a ieri. I dati on-chain forniti da The Block suggeriscono un rallentamento degli influssi sui principali exchange negli ultimi giorni. Tuttavia, il quantitativo di asset digitali depositati su di essi rimane abbastanza elevato. Inoltre, nella governance di Lido, piattaforma per lo staking liquido attiva su diverse blockchain, è comparsa una proposta di vendere 10.000 Ethereum (quasi 20 milioni di dollari) per coprire le spese durante un eventuale periodo di ribasso.
La dominance di Bitcoin sale al 47% dell’intero mercato crittografico, indicando che gli investitori si rifugiano sulla criptovaluta meno rischiosa poiché si aspettano ulteriori crolli. Infatti, mentre Bitcoin è in lieve recupero le altcoins hanno un andamento prevalentemente laterale, senza movimenti particolarmente significativi. Bisogna comunque tenere conto anche che in presenza di dati così negativi su tutti i fronti, spesso le criptovalute riservano sorprese e potrebbero prendere la direzione meno prevedibile. Vediamo le principali notizie di giorntata.
La Gran Bretagna prevede di portare la blockchain nella finanza tradizionale
Ieri il Ministero delle Finanze del Regno Unito ha annunciato di ambire a diventare un hub crittografico mondiale. Il progetto prevede l’introduzione della tecnologia blockchain nelle operazioni finanziarie tradizionali, come la negoziazione di azioni e il regolamento di obbligazioni. Secondo Gwyneth Nurse, una delle persone di spicco presso l'autorità finanziaria del tesoro del Regno Unito, i primi test inizieranno il prossimo anno e l’innovazione rivoluzionaria ha il potenziale per cambiare le regole del gioco, migliorando l’efficienza, consentendo migliori integrazioni tra piattaforme e permettendo di emettere titoli molto più velocemente di adesso.
Se da un lato viene elogiata e promossa la tecnologia blockchain, dall’altro non si placano le polemiche sulle criptovalute, come quella del governatore della Banca d’Inghilterra, che due settimane fa ha affermato che Bitcoin non ha alcun valore intrinseco. Anche la rigida regolamentazione delle stablecoin nel paese viene portata avanti con l’idea di promuovere la sterlina digitale, che andrà a completare il progetto della finanza tradizionale in blockchain sostenuto dal Ministero delle Finanze.
Atteso il merge di Ethereum sulla testnet Ropsten nelle prossime 24 ore
La strada verso Ethereum 2.0 si fa sempre più concreta, il merge sulla testnet Ropsten programmato per giugno avverrà nelle prossime 24 ore. Ropsten è stata la prima rete di test creata su Ethereum, e secondo un post ufficiale già domani si avranno gli esiti della delicata operazione di unione della attuale versione con quella basata su consenso “proof-of-stake”.
Ropsten è la più fedele replica della blockchain di Ethereum esistente e potrà fornire dati su eventuali problemi o criticità, che potrebbero sorgere durante il merge della blockchain principale. Verranno monitorati soprattutto i software eseguiti sui nodi di Ethereum, che dovrebbero continuare a funzionare normalmente e senza bug durante l’evento. La difficoltà della rete, chiamata Terminal Total Difficulty (TTD), durante l’unione su Ropsten verrà impostata ad un livello molto alto di 50 quadrilioni, per evitare problemi già riscontrati in passato. In caso di successo saranno poi programmate nuove prove sulle reti di test Goerli e Sepolia.
PayPal abilita i trasferimenti di criptovalute ad altri portafogli
PayPal ha annunciato questa mattina la disponibilità di alcune nuove funzionalità all’interno del proprio portafoglio crittografico. Per rispondere alle richieste dei clienti, all’interno dell’App sono stati resi disponibili prelievi e depositi di criptovalute da indirizzi esterni. Questa nuova funzionalità è disponibile per tutti i token supportati: Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e Litecoin.
Gli utenti avranno anche la possibilità di ricevere criptovalute da altri utenti PayPal, e l’invio sarà disponibile anche verso account che non hanno mai attivato il portafoglio crittografico, utilizzando semplicemente l’e-mail associata (come avviene per le valute tradizionali). Jose Fernandez da Ponte, responsabile criptovalute presso PayPal, ha affermato che "Aggiungere la possibilità di trasferire, inviare e ricevere criptovalute è un altro passo nel nostro viaggio verso la costruzione di un sistema finanziario più inclusivo ed efficace".
Sei un Cripto Trader o Investor? Non perdere il Webinar del mercoledi di Investire.biz dedicato alle Cripto! Iscriviti da QUI, è gratis!