Nel pomeriggio di ieri abbiamo osservato un buono spunto rialzista su Bitcoin accompagnato da discreti volumi, che ha dato credito all'ipotesi di un possibile rimbalzo. In ogni caso, al momento della scrittura il prezzo è di circa 41.000 dollari, ancora al di sotto della chiusura della scorsa settimana, pertanto non è possibile escludere nessuna opzione.
La dominance di Bitcoin rimane stabile al 41% dell'intero mercato crittografico, che nel suo complesso capitalizza poco più di 1.900 miliardi di dollari. Sarà importante osservare una eventuale prosecuzione del movimento al rialzo sulla principale criptovaluta nella giornata di oggi, da cui potrebbe scaturire una ripresa più convinta del settore.
Le quotazioni delle principali altcoins sono in lieve rialzo rispetto a ieri, tranne alcuni nomi che crescono a doppia cifra, come ad esempio Kyber Network (KNC) con un +21%, Audius (AUDIO) +17%, THORChain (RUNE) +15% e Compound (COMP) +14%. Dopo lo slancio di ieri in seguito al listing di Shiba Inu (SHIB) su Robinhood, oggi la meme coin perde circa il 4%, ma si mantiene ad un buon livello per una possibile ulteriore salita.
Al via Paris Blockchain Week Summit, evento europeo di punta sulle criptovalute
Ieri, mercoledì 13 aprile, è iniziato uno dei maggiori eventi sulle criptovalute in Europa, il Paris Blockchain Week Summit (PBWS). Al Palais Brongniart di Parigi sono previsti numerosi interventi e workshop con 200 speaker e personaggi del mondo delle criptovalute, che si avvicenderanno su 5 palchi per 11 ore al giorno. La conferenza terminerà questa sera con il cocktail party di chiusura per tutti gli addetti ai lavori e gli oltre 4.000 partecipanti.
Il primo intervento di ieri mattina ha visto sul palco il CEO di Binance Changpeng Zhao, che ha parlato della rapida evoluzione del quadro normativo e degli sforzi fatti dall'exchange per soddisfare tali requisiti, concludendo che l'atteggiamento dei regolatori nei confronti delle criptovalute è diventato positivo e costruttivo solo nell'ultimo anno.
A seguire, il co-fondatore di Blockchain.com Nicolas Cary ha raccontato un decennio di criptovalute e della sua società nata nel 2011, anno in cui partecipò al primo evento Bitcoin con un numero esiguo di partecipanti, alcuni dei quali mascherati per non farsi riconoscere. Non sono mancati diversi dibattiti sulle recenti norme UE riguardanti i portafogli “non-custodial”, sull'adozione istituzionale e sul riciclo di denaro attraverso le criptovalute.
L'evento, che si concluderà oggi in serata, vedrà sul palco principale per l'ultimo intervento Sam Bankman-Fried, CEO di FTX, che ha promesso un annuncio sensazionale per l'intero settore.
Volumi in aumento del 410% su Bitcoin Lighting Network grazie a Chivo e CashApp
Lighting Network, la soluzione di scalabilità per la blockchain di Bitcoin, ha visto un aumento dei volumi scambiati del 410% rispetto all'anno precedente. Secondo il recente rapporto pubblicato da Arcane Research, il numero di pagamenti avvenuti sulla rete nell'ultimo anno è più che raddoppiato, mentre il valore totale di tali pagamenti è quadruplicato.
I dati pubblicati indicano addirittura un ampio sottodimensionamento della rete, poiché non vengono considerati i canali privati e i nodi invisibili. In ogni caso emerge con chiarezza che l'adozione di Bitcoin sta crescendo rapidamente e che sempre più persone lo utilizzano per i pagamenti.
Lighting Network è stato lanciato nel 2018, ma solo nell'ultimo anno si è registrato un sensibile aumento dei volumi principalmente grazie alle integrazioni di Chivo wallet, fornito dallo Stato di El Salvador ai propri cittadini, e dell'applicazione di pagamento con sede negli Stati Uniti, CashApp.
Nexo lancia la sua carta di credito crypto in collaborazione con Mastercard
Nexo, una delle maggiori società di prestito in criptovalute, ha lanciato ufficialmente la propria carta di credito in collaborazione con Mastercard. Grazie al sistema ideato dalla società, i titolari della Nexo Card potranno utilizzare le proprie criptovalute detenute sulla piattaforma come garanzia per ottenere un prestito a interessi zero (0%), utilizzato per finanziare ogni singola operazione di acquisto. Mastercard si occuperà poi di accreditare la somma equivalente nella valuta del conto corrente bancario del commerciante.
L'intera operazione si svolgerà in modo completamente trasparente sia agli occhi del commerciante che a quelli del titolare della carta. Quest'ultimo dovrà solo preoccuparsi di saldare il proprio debito quando lo riterrà più opportuno, entro i limiti consentiti dal proprio capitale detenuto in asset digitali.
Questa carta, di fatto, consente al titolare di avere una linea di credito garantita in criptovalute per le proprie spese quotidiane, senza necessità di vendere gli asset digitali. Al momento dell'annuncio, Nexo ha dichiarato che la carta è già disponibile in 29 Paesi, tra cui l'Italia, ed è accettata da 92 milioni di commercianti in tutto il mondo, aderenti al circuito Mastercard.
Vuoi diventare un esperto di Cryptovalute? Partecipa al corso e diventa un Crypto Specialist ottenendo il tuo attestato