Ieri sera un nuovo affondo di Bitcoin di oltre il 6% ha portato le quotazioni fino a 39.200 dollari su Binance. Il movimento ha fatto registrare un picco di volumi, che erano praticamente inesistenti a partire dalla metà della scorsa settimana.
Abbiamo quindi toccato un nuovo livello chiave che si trova appena sotto i 40.000 dollari, dove possiamo notare una zona storicamente ricca di volumi negli scambi, che confluisce anche con la trendline rialzista tracciabile dal minimo di gennaio a 32.917 dollari.
L’attuale prezzo sembra un buon punto per un rimbalzo, ma i segnali negativi sono tanti e bisognerà trovare continuità al rialzo prima di tornare in acque tranquille. Bisogna considerare anche la sempre più evidente correlazione con il mercato azionario, in particolare con gli indici americani. Proprio da questi e dalla situazione macroeconomica, in grado di influenzarne l’andamento, potremmo dedurre degli ottimi spunti in grado di indicarci la direzionalità futura.
La capitalizzazione del mercato delle criptovalute scende a 1.860 miliardi di dollari, di cui poco più del 41% costituito da Bitcoin, che mantiene pressoché invariata la sua quota. Anche i fondi nella finanza decentralizzata (DeFi) subiscono una contrazione, passando da 262 miliardi di dollari di inizio mese a poco più di 230, evidenziando poca fiducia degli investitori ed un ritorno sugli exchange per essere pronti ad eventuali ulteriori sorprese.
Le altcoins principali sono quasi tutte in perdita nelle ultime 24 ore, alcune anche a due cifre percentuali, come ad esempio Convex Finance (CVX) con un -13,63%, Zilliqa (ZIL) -12,88%, Kava (KAVA) -10,98% e Zcash (ZEC) -10,38%. Vediamo le principali news di giornata.
Bank of America: criptovalute verso nuovi top su potenziale recessione spinta da Fed
Nonostante il contesto tutt’altro che positivo, Michael Hartnett, capo stratega degli investimenti di Bank of America, ha inserito le criptovalute tra gli strumenti utili a combattere il periodo di recessione, che secondo lui è alle porte. Secondo un rapporto di Reuters, Hartnett ha affermato che la nuova politica della Federal Reserve potrebbe spingere l’economica degli Stati Uniti e della maggior parte del mondo in questo stato.
Nel tentativo di combattere le conseguenze della pandemia di COVID-19 attraverso una massiccia espansione del suo bilancio, ora la banca centrale statunitense si vede costretta ad iniziare a ridurlo per fronteggiare la nuova minaccia dell’inflazione galoppante. Hartnett ha avvertito i clienti bancari come il "peggioramento dello shock dell'inflazione, shock dei tassi appena iniziato, shock della recessione in arrivo" porteranno un’enorme volatilità nella maggior parte degli asset.
Tra gli asset in grado di resistere all’imminente terremoto finanziario ha citato: contanti, materie prime e, cosa interessante, criptovalute, che nella sua visione sovraperformeranno obbligazioni e azioni. Dopo anni passati a ignorare le criptovalute, la Bank of America ha decisamente cambiato rotta a partire dall’estate 2021, quando ha inizialmente introdotto un team di ricerca, per poi lanciare dei futures su Bitcoin, ed infine definendo BTC "importante" e ritenendo l'intero settore "troppo grande per essere ignorato".
Sony e LEGO finanziano il metaverso dei creatori di Fortnite, Epic Games
Epic Games, l’azienda di videogiochi che ha creato il popolare gioco Fortnite, ha annunciato di aver raccolto oltre 2 miliardi di dollari in finanziamenti, con l’intenzione di lasciare il segno nel metaverso. Questo round ha visto la partecipazione di numerose aziende, guidate da Sony Group Corporation e da KIRKBI, la holding dietro il LEGO Group, che insieme hanno contribuito con oltre un miliardo.
In base a quanto dichiarato, i partner intendono combinare competenze e tecnologie per influenzare il futuro del gioco digitale e dell’intrattenimento. Il CEO di Epic Games, Tim Sweeney, ha dichiarato che l’investimento sarà finalizzato a "creare spazi in cui i giocatori possono divertirsi con gli amici, i marchi possono creare esperienze creative e coinvolgenti e i creatori possono costruire una comunità e prosperare".
Nell’annuncio del Gruppo LEGO si evidenzia l’intenzione di collaborare per rendere il metaverso "sicuro e divertente per bambini e famiglie", fornendo "strumenti che consentiranno loro di diventare creatori sicuri".
Coinbase sta creando un film interattivo con Bored Ape Yacht Club
L’exchange americano Coinbase ha annunciato di aver avviato la creazione di una trilogia interattiva ispirata a Bored Ape Yacht Club (BAYC), il popolare progetto di token non fungibili (NFT). La notizia è arrivata dall’account Twitter ufficiale dell’exchange, che, rivolgendosi ai possessori di Boared Ape, invitava a collegarsi al sito degentrilogy.com, dove è riportata una scritta "qualcosa sta arrivando" e un collegamento al portafoglio Coinbase su sarà possibile spostare le preziose opere d'arte.
La comunità BAYC verrà coinvolta e potrà contribuire con idee per la trama, mentre la prima puntata della serie di film animati verrà presentata in anteprima a NFT.NYC a giugno. Coinbase ha sviluppato la serie per dare risalto all’imminente lancio del proprio mercato NFT, ed effettivamente ha già acceso dibattiti tra gli esperti del settore.
Il creatore d'arte "Dippudo" sostiene che i possessori di BAYC rinunceranno ai diritti di proprietà intellettuale perpetui sui loro NFT, consentendo all’exchange di utilizzarli in cambio di somme pagate nei loro portafogli Coinbase in ApeCoin o BTC. Anche altri esperti hanno sollevato dubbi sulla necessità di spostare le preziose opere.
Vuoi diventare un esperto di Cryptovalute? Partecipa al corso e diventa un Crypto Specialist ottenendo il tuo attestato