Elon Musk ha annunciato che è possibile acquistare veicoli Tesla negli Stati Uniti con bitcoin. Lo aveva preannunciato e ora lo conferma, come di consueto via Twitter, il suo social network di riferimento.
Il mese scorso la casa automobilistica ha rivelato di aver acquistato bitcoin per un valore di 1,5 miliardi di dollari e che presto avrebbe iniziato ad accettare la criptovaluta più popolare al mondo come forma di pagamento. Un annuncio che aveva fatto impennare la criptovaluta verso nuovi record.
L' ex uomo più ricco del mondo di recente ha criticato i metodi di pagamento tradizionali, affermando che quando “danno interessi negativi, solo uno sciocco non guarderebbe altrove”. Da tempo il numero uno di Tesla è un convinto sostenitore delle criptovalute in generale, non solo del bitcoin.
Elon Musk: Tesla d’ora in avanti accetterà pagamenti in bitcoin
“Ora puoi acquistare una Tesla con Bitcoin”, ha twittato Musk, che questo mese è stato ufficialmente nominato “Technoking di Tesla”. Ciò sarà possibile subito negli Stati Uniti e “più avanti nel corso dell’anno” negli altri Paesi.
Il fondatore della casa di auto elettriche ha aggiunto che Tesla userà soltanto software interni e open source e che i pagamenti nella criptovaluta saranno trattenuti dall’azienda in bitcoin e non convertiti in moneta tradizionale.
Una pagina di supporto sul sito web di Tesla spiega come i clienti possono pagare una Tesla utilizzando la valuta digitale. I veicoli elettrici dell’azienda costano in genere tra 37.990 dollari e i 124.000 dollari al lordo delle tasse. Le persone al di fuori degli USA potranno acquistare una Tesla con bitcoin “entro la fine dell’anno”, ha detto Musk, senza tuttavia specificare quali Paesi.
Elon Musk abbraccia il bitcoin
L’immagine di Tesla come azienda automobilistica sostenibile è in contrasto con il colossale impatto sull'ambiente della rete bitcoin. I ricercatori dell’Università di Cambridge hanno scoperto che utilizza più elettricità su base annua rispetto a quella consumata da tutta l’Argentina.
Musk ha abbracciato il bitcoin più di qualsiasi altro importante CEO della Silicon Valley. Negli ultimi mesi ha twittato sulla criptovaluta in continuazione, sollevando non pochi campanelli d’allarme. Ha anche twittato su altre valute digitali come Ethereum e Dogecoin. Daniel Ives, analista di Wedbush, ha dichiarato alla CNBC che il prezzo delle azioni Tesla è ora direttamente legato al valore del bitcoin.
Il prezzo di Tesla e il valore del bitcoin hanno registrato enormi performance negli ultimi 12 mesi, con le azioni aumentate da circa 100 dollari a oltre 600 dollari e il prezzo del bitcoin che è aumentato da circa 7.000 dollari agli oltre 55.000 dollari.
Alcuni investitori, tuttavia, sono convinti che Tesla e bitcoin siano entrambi in bolla. Il valore di mercato di Tesla è salito ad oltre 800 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi, prima di scendere a meno di 600 miliardi di dollari con il crollo di febbraio.