Il prossimo 22 marzo si terrà un evento da non perdere per gli investitori e i consulenti italiani. FreeFinance ha infatti organizzato un webinar gratuito dal titolo “Bitcoin record e IPO Coinbase: come guadagnare con le criptovalute”.
Il webinar ( clicca qui per iscriverti) sarà un’occasione per investire sulla prima criptovaluta per capitalizzazione in un momento in cui questa è sempre più al centro dell’attenzione e continua ad aggiornare i massimi storici. Il seminario online, che si terrà dalle 17:30 alle 18:30, verrà moderato da Riccardo Designori e vedrà la partecipazione dei trader Gabriele Bellelli e Mattia Spanghero.
All’evento prenderà parte anche Francesca Fossatelli, fondatrice del portale FreeFinance, che abbiamo intervistato per avere delle anticipazioni su cosa si parlerà all’evento e sull’andamento del mercato dei Certificati in questo particolare periodo storico.
Di cosa si parlerà all’evento?
Il focus principale dell’evento sarà capire come cercare di guadagnare sul Bitcoin sia in uno scenario rialzista che in uno ribassista. In tal senso la parte di analisi verrà effettuata dall’esperto di criptovalute Mattia Spanghero, il quale spiegherà anche come acquistare la criptovaluta da soli. Gabriele Bellelli si occuperà della parte relativa agli ETF, concentrandosi sui prodotti quotati e accessibili agli investitori italiani. La mia parte verterà invece sui Certificati. In particolare presenterò due prodotti con rendimento interessante su MicroStrategy, azienda profondamente legata all’andamento della prima valuta virtuale per capitalizzazione con un portafoglio di oltre 91.000 Bitcoin. L’idea è quella di far capire che si può andare ad acquistare la moneta digitale tramite wallet e perché ha senso dedicare una parte di portafoglio a questo asset.
Perché è importante partecipare al webinar?
Secondo me il Bitcoin è un tema da considerare sia per gli investitori privati che per i consulenti con clienti che chiedono come investire in questo asset. In un quadro in cui è facile cadere nella trappola di siti e società non regolamentate, è fondamentale capire come muoversi per avere un rendimento tramite soluzioni quotate: nei momenti di forte volatilità moltissime piattaforme sono down. La liquidità dei prodotti regolamentati come ad esempio i Certificati è invece garantita dal market maker o dall’emittente in caso di ETF. Questi strumenti risultano inoltre efficienti per chi movimenta patrimoni importanti.
Come sta andando il mercato dei certificati in questo particolare periodo storico?
Sul segmento dei Certificati Express e Cash Collect si sta verificando un enorme sviluppo dovuto prevalentemente alla protezione condizionata. Gli investitori hanno un interesse crescente per gli strumenti a capitale garantito, con questo bisogno di protezione che potrebbe indicare un’aspettativa di correzione da parte del mercato. Guardando ai numeri, attualmente ci troviamo ai livelli di ottobre 2020 a livello mensile. I volumi totali sono più bassi rispetto all’anno scorso, un fatto normale in quanto a inizio 2020 il mercato era crollato e i prezzi erano molto più interessanti rispetto a quelle attuali. Per fare un paragone, sul mercato SeDeX di Borsa Italiana ci sono stati volumi per 2 miliardi di euro in Certificate a gennaio 2020. A gennaio 2021 questo dato è sceso a 1,5 miliardi di euro: buona parte di questa flessione può essere ascrivibile ai minori volumi dei Certificati a Leva, indicativo di una crescita della quota di persone che movimentano meno il portafoglio.