Bitcoin, bentornato! Le quotazioni della principale moneta digitale tornano a superare i 20.000 dollari, posizionandosi nuovamente sopra al supporto dei 18.000 dollari. Secondo alcuni analisti, il Bitcoin potrebbe sovraperformare il mercato degli indici da adesso fino a fine anno.
Da un punto di vista grafico, il supporto dei 18.000 dollari ha contenuto la pressione degli ultimi mesi. La ripresa del mercato di queste ultime ore potrebbe sancire effettivamente la conferma del supporto e l’inizio di una fase rialzista di medio termine. Per consacrare il cambio di tendenza è però necessario che i corsi registrino un nuovo massimo al di sopra dei 23.000 dollari. Solamente la rottura di quest’ultimo livello farebbe cambiare struttura al grafico.
Oltre l’aspetto tecnico, non bisogna dimenticarsi che l’attenzione deve essere rivolta alla situazione macroeconomica: in particolare alla politica dei tassi d’interesse americana. La serie di rialzi dei tassi d’interesse ha innescato la debolezza sul Bitcoin; un’allegeriemento della morsa dei rialzi potrebbe dare serenità al mercato digitale.
Criptovalute: compriamo Bitcoin ora come regalo di Natale
Nello scenario in cui la forza dovesse prevalere e i prezzi del Bitcoin dovessero superare i massimi di 23.000 dollari, potremmo assistere a nuovi rialzi con la creazione di nuovi massimi di periodo. Come già rilevato, i prezzi sono in una fase di accelerazione e il livello individuato sul timeframe giornaliero scandisce bene i confini di tale movimento. Le posizioni Long al momento sono un’ottima opportunità, soprattutto dopo un periodo lunghissimo di depressione totale.
Anche Ethereum, regina del mercato crypto, sta dando ottimi segnali rialzisti. Inoltre, la seconda criptovaluta per capitalizzazione ha a supporto il recente passaggio a Proof of Stake. Tale cambiamento ha ridotto la produzione di Ethereum con un conseguente restringimento dell’offerta.
Sia Bitcoin che Ethereum sono ottime opportunità che possiamo sfruttare da qui a fine anno. Questa analisi verrebbe violata solamente con la rottura dei minimi creatisi negli mesi. Rischio/Rendimento dalla nostra parte.
--
Partecipa al webinar delle Crypto il mercoledì alle 18.00 per rimanere aggiornato sul tema
--