Le azioni Advanced Micro Devices affondano a Wall Street nelle contrattazioni post-chiusura dopo la presentazione della trimestrale. Il titolo del produttore di chip è scivolato del 6,47% su una guidance opaca, che per il 2023 prevede vendite inferiori alle stime a causa di un mercato dei PC debole. Il quadro delineato da AMD risulta essere contrastante con quello tracciato dal suo rivale Intel, che in occasione della trimestrale presentata la scorsa settimana ha previsto un rimbalzo del mercato dei PC nella seconda metà del 2023.
Lisa Su, Amministratore delegato di AMD, ha comunque cercato di confortare gli investitori affermando che il primo trimestre ha toccato il fondo per quel che riguarda il mercato dei PC in generale e per l'azienda e dicendosi fiduciosa per la seconda metà dell'anno. Il CEO ha parlato in particolare del chip MI300, destinato ad applicazione nell'ambito dell'intelligenza artificiale (AI). "Crediamo che inizieremo ad aumentare le entrate nel quarto trimestre con i clienti cloud AI, e poi sarà più significativo nel 2024. Conquistare parte delle opportunità offerte dall'AI rappresenterà un successo", ha affermato Su.
AMD: i risultati della trimestrale
Andando ai numeri del primo trimestre 2023, AMD ha realizzato un fatturato di 5,35 miliardi di dollari, in diminuzione del 9% rispetto ai 5,89 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno, ma superiore alle stime di 5,30 miliardi di dollari. L'azienda ha prodotto una perdita netta di 139 milioni di dollari, pari a 9 centesimi per azione. Il risultato si confronta con un utile di 786 milioni di dollari del primo trimestre 2022, il che determina un crollo del 118%. L'Eps (Earning per share, utile per azione) 2022 era stato di 56 centesimi. È sceso anche il margine lordo, passando in un anno dal 48% al 44%.
"I nostri segmenti Data Center e Embedded, strategicamente importanti, hanno contribuito per oltre il 50% al fatturato nel primo trimestre", ha dichiarato Jean Hu, AMD EVP, CFO e Tesoriere. L'ad Su comunque parla di "ottimi risultati nel primo trimestre in un contesto di domanda mista".
Per il trimestre corrente AMD stima un fatturato di circa 5,3 miliardi di dollari, al di sotto delle stime degli analisti a 5,48 miliardi. "Per il secondo trimestre prevediamo una crescita sequenziale nei nostri segmenti Data Center e Client, compensata da modesti cali nei nostri segmenti Gaming ed Embedded. Rimaniamo fiduciosi nella nostra crescita nella seconda metà dell'anno, mentre i mercati PC e server si rafforzano e i nostri nuovi prodotti si diffondono", ha affermato Hu.
Il commento degli analisti
I numeri di AMD non hanno convinto gli analisti, che si attendevano per la società di Santa Clara la conquista di quote di mercato. "Penso che AMD non riuscirà a guadagnare grandi fette mercato, e probabilmente vedrà un mercato più aggressivo per i data center in competizione con Intel", ha dichiarato Anshel Sag, analista di Moor Insights & Strategy. "AMD ha ottimi prodotti nei data center, ma Intel ha ancora molti clienti che hanno relazioni profonde con l'azienda", ha aggiunto.
Per quel che riguarda l'aspetto dell'intelligenza artificiale, su cui AMD prova a competere con Nvidia attraverso il suo MI300, gli analisti ritengono che ancora il colosso dei processori grafici abbia una forte presa sul mercato. "Riteniamo che MI300 sarà utilizzato principalmente su progetti speciali o caso per caso e sarà probabilmente inferiore all'ultimo chip per data center H100 di Nvidia per applicazioni di modelli linguistici di grandi dimensioni, come ChatGPT", ha detto l'analista di Summit Insights Group Kinngai Chan.