La crisi economica colpisce anche la piattaforma social più in voga: TikTok ha tagliato di almeno 2 miliardi di dollari le entrate previste per il 2022, passando da un range di 12-14,5 miliardi di dollari a un giro d'affari previsto in quota 10 miliardi di dollari. La revisione della view è riconducibile alla riduzione dei budget pubblicitari delle aziende ed al calo dell'e-commerce, due elementi che rappresentano le più grandi fonti di entrata per l'unità di ByteDance.
La crescita di TikTok rimane impressionante, se si pensa che nel 2020 la piattaforma ha generato un fatturato di appena 1 miliardo di dollari. Da quel momento l'azienda ha intrapreso un percorso che l'ha portata nell'olimpo dei social network, attirando utenti soprattutto negli Stati Uniti e in Gran Bretagna.
Proprio negli USA, secondo le stime di eMarketer, nel 2022 gli investimenti delle aziende nei social saliranno del 3,6% a 65,3 miliardi di dollari, contro gli oltre 30 punti percentuali di incremento dello scorso anno. Il calo delle stime dei ricavi di TikTok è un primo segnale che l'azienda cinese sta combattendo con gli stessi problemi che affliggono i rivali come Meta e Snap, le cui trimestrali hanno evidenziato un forte calo della pubblicità.
TikTok: la riorganizzazione aziendale
L'attuale contesto ha spinto TikTok a mettere in campo una grande riorganizzazione aziendale negli Stati Uniti, il primo mercato per la società guidata da Shou Zi Chew. La revisione comporta il trasferimento del direttore generale del Nord America, Sandie Hawkins, alla guida del canale e-commerce TikTok Shop in USA. Blake Chandlee, che supervisiona le soluzioni aziendali globali, prenderà, ad interim, il posto di Hawkins. Mentre, a regime, la posizione sarà ricorperta da Sameer Singh, capo delle operazioni Asia-Pacifico di TikTok da luglio 2021.
Negli ultimi quattro mesi TikTok ha effettuato un'ampia ristrutturazione con la riduzione della forza lavoro di 100 unità, inclusi 20 senior manager. Tuttavia, sono stati reclutati nuovi dirigenti e nel complesso l'organico in America è cresciuto nel 2022.
Tutto questo in un momento in cui TikTok è in trattative con la Casa Bianca per risolvere le problematiche sulla sicurezza connesse all'archiviazione dei dati degli utenti statunitensi. Se si dovesse giungere a un accordo, l'app cinese potrebbe continuare a funzionare negli Stati Uniti, ma con dei limiti nel modo in cui vengono raccolti i dati.
ByteDance: niente IPO a Hong Kong
La società madre di TikTok, ByteDance, non si quoterà a Hong Kong quest'anno. È probabile che l'azienda aspetti che si calmino definitivamente le acque, o comunque che si abbia una garanzia minima che, con il nuovo mandato di Xi Jinping, Pechino non riprenda ad accanirsi con il settore tech.