Tencent Holdings ha deciso di distribuire in dividendi la sua partecipazione, valorizzata circa 20 miliardi di dollari, in Meituan. Oltre 958 milioni di azioni di classe B del gigante del food delivery saranno assegnate agli azionisti come dividendo speciale nell'ambito del piano del colosso cinese di dismettere le partecipazioni nel settore tecnologico (e sfuggire così alla repressione normativa del Governo cinese).
In precedenza Tencent aveva liquidato la sua partecipazione in JD.com e quest'anno ha venduto azioni per circa 3 miliardi di dollari di Mare Ltd, la più grande società Internet del sud-est asiatico. Ora è arrivato il turno di Meituan, con l'attribuzione agli azionisti del 91% della sua partecipazioni, che ha un valore di 155 miliardi di dollari di Hong Kong, pari a 19,9 miliardi di dollari USA.
"Le nostre attività resilienti, i flussi di cassa diversificati, il considerevole saldo di cassa ed un solido portafoglio di investimenti ci consentono di investire in aree strategiche di crescita e innovazione, restituendo allo stesso tempo capitale agli azionisti", ha dichiarato Pony Ma, presidente di Tencent. "Distribuiremo gran parte della nostra partecipazione azionaria in Meituan, che ha generato rendimenti significativi, sia strategicamente che finanziariamente", ha aggiunto.
Secondo Shawn Yang, analista di Blue Lotus Capital Advisors, la misura annunciata da Tencent "sembra una mossa per conformarsi alle regole". Sul significato dell'operazione, l'esperto ritiene che Tencent e Meituan "non saranno più nello stesso campo, ma rimarranno partner commerciali in futuro". Ad oggi, Tencent possiede anche partecipazioni tecnologiche in Kuaishou, Digi Global e Bilibili.
Tencent: i dati trimestrali
La mossa di Tencent arriva in corrispondenza della pubblicazione dei dati del secondo trimestre fiscale che, terminato a settembre, ha evidenziato un calo delle entrate a causa della pressione sul settore Internet delle Autorità cinesi e del rallentamento della crescita economica della seconda economia mondiale.
Il fatturato trimestrale è stato di 140,1 miliardi di yuan, pari a 19,8 miliardi di dollari, -2% rispetto allo stesso periodo del 2021 e al di sotto delle attese degli analisti, fissate a 141,4 miliardi di yuan. L'utile netto si è attestato a 39,9 miliardi di yuan, contro una stima di 25,2 miliardi. Rispetto allo scorso anno i guadagni sono saliti del 2%.
Azioni Tencent: vanno comprate in Borsa?
Le azioni Tencent hanno chiuso la seduta a Hong Kong con un rialzo del 2,22% a 294,4 dollari HK. Quest'anno, tuttavia, il titolo in Borsa ha perso un terzo del suo valore e, secondo gli analisti, solo il programma di buyback ha impedito ulteriori crolli. Nelle ultime settimane un sostegno per il titolo, e per l'intero mercato del Dragone, è arrivato dall'allentamento della politica Covid-free e il sostegno al settore immobiliare.
Tencent si trova a combattere su due fronti: da una lato la minore fiducia dei consumatori e dall'altro le nuove normative che puntano a colpire il suo impero tecnologico. Tuttavia, secondo Charli Chai, analista di 86 Research, "un'operazione snella e ottimizzata combinata con una potenziale accelerazione dei ricavi in futuro, guidata da fattori top-down come macro e regolamenti, rappresenta un'impostazione positiva che piacerà agli investitori".