Stellantis fa un passo importante nella guida autonoma e acquisisce la startup ungherese aiMotive, leader anche nel settore dell'intelligenza artificiale. Con questa operazione, il colosso automobilistico nato dalla fusione tra Fiat Chrysler e PSA punta a potenziare la nuova piattaforma STLA AutoDrive.
"L'acquisizione dell’eccellente tecnologia per la guida autonoma e l’intelligenza artificiale di aiMotive segna un contributo importante nel processo per divenire un’azienda tecnologica di mobilità sostenibile", ha affermato Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis, che ha aggiunto: "lo spirito della startup e l’autorevole competenza di aiMotive daranno slancio per raggiungere gli obiettivi del nostro piano Dare Forward 2030".
Stellantis sta sviluppando tre nuove piattaforme tecnologiche: STLA Brain, STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive. Queste saranno inserite su larga scala nelle nuove piattaforme dei veicoli STLA Small, Medium, Large e Frame. Secondo i piani annunciati durante il Software Day dell'azienda a dicembre dello scorso anno, questo dovrebbe portare a circa 20 miliardi di euro di ricavi incrementali ogni anno entro il 2030. Per completare l'acquisizione di aiMotive sarà necessario seguire tutto l'iter di chiusura ed ottenere l'approvazione da parte delle Autorità regolamentari dell'antitrust.
aiMotive: come opera la startup della guida autonoma
La startup aiMotive sarà una consociata di Stellantis, ma manterrà la sua indipendenza operativa. Infatti, continuerà a vendere ad altri soggetti automobilistici i prodotti tecnologici che fanno parte della sua gamma. Quest'ultima si articola su quattro aree chiave:
• aiDrive: stack con software integrato per la guida autonoma;
• aiData: operazioni basate su intelligenza artificiale e data tooling;
• aiWare: competenza e proprietà intellettuale per i microchip in silicio;
• aiSim: simulazione software per lo sviluppo della guida autonoma.
Il fondatore László Kishonti rimarrà Amministratore Delegato dell'azienda, ma Stellantis formerà un Consiglio per monitorare gli sviluppi dal punto di vista tecnologico e dell'innovazione. Attualmente aiMotive ha la sede centrale a Budapest, pur operando attraverso uffici siti in USA, Germania e Giappone, dove vengono impiegati oltre 200 dipendenti specializzati.
Automotive: Stellantis perde quote di mercato
L'alleanza con aiMotive arriva in un momento in cui il gruppo Stellantis ha visto scendere la sua quota di mercato nel settore automobilistico nell'Unione Europea e in Gran Bretagna. Secondo i dati diffusi dall'ACEA, tale quota è passata dal 20,8% al 17,9% rispetto allo scorso anno, con un calo delle vendite dell'1,8% a 163.012 veicoli.
Tutto ciò in un contesto dove le immatricolazioni di auto in Europa sono salite il mese scorso del 14,1% a 910.753 unità su base annua, sebbene siano rimaste sotto i livelli pre-pandemici. Nei primi dieci mesi dell'anno però il saldo rispetto allo stesso periodo del 2021 è negativo, con un decremento del 7,8% a 9,18 milioni di auto vendute. Tra i Paesi che hanno visto una crescita più solida si collocano la Germania (16,8%), l'Italia (+14,6%) e la Spagna (+11,7%). Mentre la Francia ha sottoperformato con una salita del 5,5%.