Il Real estate ha attraversato un momento molto critico negli ultimi anni. L'arrivo della pandemia ha paralizzato il mercato delle case, sia riguardo le compravendite che per quanto concerne gli affitti. L'immobilità delle persone e la chiusura delle aziende hanno fatto sì che i proprietari di immobili commerciali da locare si ritrovassero con i locali vuoti, ed il fenomeno è stato accentuato dal ricorso allo smart working. Allo stesso modo, le società degli affitti brevi hanno visto il business bloccato in assenza di viaggiatori. Nel frattempo è arrivata la tempesta di Evergrande, il gigante cinese travolto da una montagna di 300 miliardi di dollari di debiti che ha creato un effetto domino nel mercato cinese, con ramificazioni anche a livello internazionale.
La politica monetaria largamente accomodante delle Banche centrali ha permesso al Real estate di risollevarsi, insieme alla riapertura delle attività commerciali e quindi alla ripresa del business nel settore immobiliare. Il 2022 è stato travagliato, perché il rialzo dei tassi ha reso più problematica l'attività dei costruttori e delle società di compravendita immobiliare che prendono a prestito per attuare i propri investimenti. In questo contesto, la domanda dei mutui è scesa drasticamente e con essa quella delle case. Tutto ciò si è riflesso in Borsa sui titoli del settore.
Ecco una classifica delle 10 società ad oggi più capitalizzate a livello mondiale (dati al 12 febbraio 2023). Da notare che 9 su 10 di queste aziende sono americane, a riprova del fatto che gli Stati Uniti nel ramo esercitano ancora un dominio rilevante.
Prologis
La società più capitalizzata del mondo oggi risulta essere Prologis, con un valore di mercato di 118,23 miliardi di dollari. L'azienda con sede a San Francisco a dicembre 2022 disponeva di 5.495 edifici comprendenti circa 1,2 miliardi di piedi quadrati di spazio in 19 paesi in Nord America, America Latina, Europa e Asia. A Wall Street le azioni nel 2022 hanno perso un terzo del loro valore, mentre quest'anno sono in recupero con un rialzo del 13,65%.
American Tower
Al secondo posto staziona American Tower, con una capitalizzazione di 100,90 miliardi di dollari. La società con sede a Boston è proprietaria e operatore di infrastrutture di comunicazione wireless e broadcast in diversi paesi del mondo. Le azioni alla Borsa americana sono cadute del 27,57% lo scorso anno e da inizio 2023 stanno guadagnando 2,29 punti percentuali.
Equinix
In terza posizione si colloca Equinix, società immobiliare con sede a Redwood City, California, che collega varie aziende direttamente ai propri clienti e partner all'interno di data center interconnessi, operando in tre aree: Americhe, EMEA e Asia-Pacifico. La sua capitalizzazione di mercato ha raggiunto 67,52 miliardi di dollari, con una perdita delle azioni al NASDAQ del 22,56% nel 2022 e un guadagno dell'11,41% quest'anno.
Crown Castle
Crown Castle si trova al quarto posto con un valore di mercato di 61,27 miliardi di dollari. La società con sede a Houston, Texas, fornisce infrastrutture di comunicazione condivise negli Stati Uniti, grazie a una rete che comprende oltre 40.000 torri cellulari, circa 85.000 miglia di percorso di fibra che supportano piccole celle e soluzioni in fibra. La società ha avuto la peggiore performance in Borsa del gruppo dei dieci nel 2022, riportando una perdita del 35,02%, seguita da un rialzo del 4,32% nel 2023.
Public Storage
In quinta posizione staziona Public Storage, fondo d'investimento immobiliare che acquista, sviluppa, possiede e gestisce stabilimenti di immagazzinaggio e archiviazione. Il suo market cap è di 52,82 miliardi di dollari, a seguito di un rialzo del 7,04% delle azioni al NYSE da inizio 2023, mentre l'anno scorso il titolo ha perso il 22,16%.
Simon Property Group
Al sesto posto troviamo Simon Property Group, che capitalizza 46,53 miliardi di dollari. La società con sede a Indianapolis investe in centri commerciali, outlet e lifestyle. Nel 2022 le azioni sono crollate a Wall Street del 26,47% e quest'anno hanno finora realizzato una performance del 5,85%.
Realty Income
Settima posizione per Realty Income, società d'investimento immobiliare con sede a San Diego, California. L'azienda ha un valore di mercato di 44,13 miliardi di dollari e risulta una delle pochissime nel settore che paga i dividendi mensilmente piuttosto che ogni trimestre. Le azioni in Borsa sono scivolate dell'11,40% nel 2022, ma dal 1° gennaio 2023 guadagnano il 5,39%.
Sun Hung Kai Properties
All'ottavo posto della classifica delle top ten l'unica società immobiliare non americana. Si tratta della cinese Sun Hung Kai Properties, che ha un market cap di 41,56 miliardi di dollari. L'azienda dal 2019 detiene la palma del più grande sviluppatore di Hong Kong. Proprio alla Borsa della città-Stato le azioni sono salite del 12,90% lo scorso anno, mentre in questo 2023 sostengono un rialzo del 4,87%.
VICI Properties
VICI Properties occupa il nono posto, con un valore di mercato di 35,65 miliardi di dollari. L'azienda nata nel 2017 dallo spin-off di Caesars Entertainment Corporation è specializzata nelle proprietà di casinò. Alla Borsa di New York le azioni sono cresciute sia quest'anno che quello passato, con un profitto rispettivamente del 7,61% e del 6,42%.
Welltower
In fondo alla classifica troviamo Welltower, fondo di investimento immobiliare con sede a Toledo, Ohio, che investe in infrastrutture sanitarie. La società ha una capitalizzazione di 35,57 miliardi di dollari, con le azioni che nel 2022 hanno perso il 23,57% e quest'anno sono salite finora del 14,84%.