Il 26 gennaio 2023 al Consiglio di amministrazione di Prada SpA sarà proposta la nomina di Andrea Guerra nel ruolo di Amministratore delegato del Gruppo. È quanto si legge in una nota diffusa dalla maison.
Guerra prenderà il posto di Patrizio Bertelli, l'imprenditore aretino che, insieme alla moglie Miuccia, ha guidato il prestigioso colosso della moda made in Italy. Miuccia Prada manterrà l’incarico di Direttore Creativo di Miu Miu e Prada (quest’ultimo insieme a Raf Simons) e di Consigliere di amministrazione.
In occasione dell’Assemblea degli azionisti, Bertelli verrà proposto nel ruolo di Presidente del Cda di Prada SpA, Paolo Zannoni verrà proposto nel ruolo di Vicepresidente esecutivo del Consiglio e, allo stesso tempo, di Presidente di Prada Holding.
Prada: Guerra gestirà passaggio generazionale
Era già da qualche giorno che i ben informati avevano riferito che Andrea Guerra, già manager in Luxottica e Lvmh, era stato prescelto per traghettare il passaggio generazionale all’interno del gruppo Prada, da Patrizio al figlio Lorenzo.
“È un passaggio fondamentale che abbiamo deciso di intraprendere, nel pieno della nostra attività, per poter contribuire maggiormente all’evoluzione del Gruppo Prada e per facilitare la transizione generazionale, avviando Lorenzo Bertelli ad assumere la leadership del Gruppo”, hanno commentato Miuccia Prada e Patrizio Bertelli.
“Ringraziamo Andrea Guerra -prosegue la nota- di aver accettato con l’obiettivo di una crescita sostenuta e sostenibile del Gruppo Prada. Andrea Guerra, con la sua lunga esperienza professionale, ha dimostrato capacità imprenditoriali in società caratterizzate dalla presenza di riferimento della famiglia dei fondatori, integrando la loro cultura con l’evoluzione dell’impresa sui mercati internazionali”.
Andrea Guerra: la carriera in breve
Con l’approdo di Guerra in Prada si chiude il cerchio apertosi con le dimissioni, dopo soli due anni, dalla carica di Ceo di Lvmh Hospitality Excellence. Dopo aver definito “formidabile” l’esperienza con Bernard Arnault, patron di Lmvh, il manager si era detto pronto per “nuovi progetti più imprenditoriali'.
Iniziata in Marriott Italia, la carriera di Guerra è passata prima per Merloni Elettrodomestici, poi in Luxottica ed infine, dopo una breve parentesi da consigliere economico dell’allora premier Matteo Renzi, ad Eataly, dove, da presidente esecutivo, ha fatto una prima esperienza di passaggio generazionale da Oscar Farinetti ai figli.