Il settore della moda e dell'abbigliamento deve affrontare periodicamente delle sfide molto complesse per intercettare le tendenze in corso. La catena del valore si articola in una serie di attività molto eterogenee, che riguardano gli input produttivi, la progettazione, la produzione, la distribuzione, il consumo e lo smaltimento quando i prodotti ottenuti arrivano alla fine del loro ciclo di vita.
Archiviate le criticità dovute alla pandemia, il comparto ha ripreso a marciare e le aziende hanno sfruttato le difficoltà per aumentare il grado di resilienza. Vediamo una classifica delle 10 società che nel campo della moda e dell'abbigliamento risultano più capitalizzate (dati al 3 febbraio).
LVMH
Al primo posto troviamo indisturbata LVMH, con una capitalizzazione di 453,88 miliardi di dollari. La multinazionale francese nata dalla fusione tra Louis Vuitton e Moët Hennessy risulta proprietaria di oltre settanta marchi che spaziano dall'alta moda ai settori di orologi, gioielli, vini e liquori, editoria e alberghi di lusso. Il suo patron, Bernard Arnauld, risulta oggi l'uomo più ricco del mondo ( I 10 uomini più ricchi del mondo a fine gennaio 2023), grazie al rialzo delle azioni LVMH alla Borsa di Parigi (+21,99% quest’anno, -6,48% nel 2022).
Nike
Medaglia d'argento per Nike, che ha un valore di mercato di 197,86 miliardi di dollari. La multinazionale americana è specializzata nella produzione di abbigliamento, calzature e articoli sportivi. Le azioni a Wall Street sono crollate del 29,80% lo scorso anno, mentre da inizio 2023 stanno salendo del 9,06%.
Dior
Ancora una società parigina e ancora di proprietà di Bernard Arnaud in terza posizione, con un valore di mercato d 161,70 miliardi di dollari. L’azienda produce scarpe e abbigliamento che possono essere acquistati solamente nei negozi Dior. Le azioni della società sono scese del 6,71% l’anno passato sulla piazza finanziaria francese, ma in questo 2023 hanno finora realizzato una performance del 20,04%.
Inditex
In quarta posizione si colloca Inditex, multinazionale spagnola che opera nel campo della moda e dell'abbigliamento con marchi come Zara, Stradivarius, Bershka, Pull and Bear e molti altri. L'azienda dispone di oltre 7.200 negozi dislocati in 93 mercati a livello mondiale e capitalizza 97,29 miliardi di dollari. Dopo il -12,9% registrato lo scorso anno, alla Borsa di Madrid le azioni hanno guadagnato il 17,26% dall’inizio di gennaio 2023.
TJX Companies
TJX Companies si trova al quinto posto, con un valore di mercato di 93,04 miliardi di dollari. La società americana opera sia nel campo dell'abbigliamento che in quello degli articoli per la casa. Nel 2022 il titolo alla Borsa di New York è aumentato di 4,85 punti percentuali e quest’anno è in crescita dell’1,16%.
Fast Retailing
Sesto posto per Fast Retailing, holding giapponese che possiede marchi come J Brand, Comptoir des Cotonniers, GU, Princesse Tam-Tam e Theory. L'azienda ha un market cap di 63,77 miliardi di dollari, per effetto di un rialzo alla Borsa di Tokyo del 23,3% nel 2022. Quest’anno, invece, le azioni viaggiano sulla parità.
Lululemon Athletica
Settima della graduatoria risulta la compagnia canadese Lululemon Athletica, con una capitalizzazione di 40,73 miliardi di dollari. Nata come rivenditore di indumenti da yoga, l'azienda ha allargato il business nell'abbigliamento sportivo, nel lifestyle e nei prodotti per la cura personale. Quotate a Toronto, le azioni sono scese del 18,16% lo scorso anno mentre dal 1° gennaio 2023 quotano appena sotto la parità.
Ross Stores
Ross Stores occupa l'ottavo posto, grazie a un valore di mercato di 39,71 miliardi di dollari. La catena americana di negozi di abbigliamento al dettaglio ha realizzato una performance dell’1,57% durante lo scorso anno alla Borsa di New York. Quest’anno il titolo è in calo dello 0,65%.
Adidas
La nona società più capitalizzata risulta essere Adidas, che in questo momento vale sul mercato 31,92 miliardi di dollari. La multinazionale tedesca produce calzature, abbigliamento e altri articoli sportivi, per attività professionale, dilettantistica o per il tempo libero. Oggi è la più grande azienda europea riguardo l'abbigliamento sportivo. Quotata alla Borsa di Francoforte, Adidas è affondata nel 2022 perdendo il 49,66% di capitalizzazione. Da inizio 2023 le azioni sono rimbalzate del 26,36%.
H&M
In coda alla classifica troviamo Hennes & Mauritz AB, meglio conosciuta come H&M. L'azienda di abbigliamento svedese è proprietaria di marchi come Cheap Monday, COS, Monki, Weekday & Other Stories e Honda. La sua capitalizzazione di Borsa ammonta a 21,16 miliardi di dollari, per effetto di un balzo del 22,5% realizzato in questa prima fase del 2023. Tuttavia, le azioni lo scorso anno erano precipitate del 37%.