Nei prossimi anni le entrate di Meta arriveranno da WhatsApp e Messenger. È quanto ha dichiarato
Mark Zuckerberg nel corso di una riunione organizzata con lo staff di Meta Platforms per affrontare la questione del licenziamento di 11 mila lavoratori.
Il numero uno di Meta ha definito le app di messaggistica i
"pilastri" dei prossimi anni, mentre il
metaverso continuerà a fornire grosse opportunità nel lungo termine. Dopo la fase di programmi pilota, il Brasile, uno dei più grandi mercati di WhatsApp, sarà il primo Paese in cui potranno essere utilizzate le funzionalità relative i pagamenti. Nel Paese sudamericano verrà introdotta una nuova directory commerciale che permetterà agli utenti di trovare aziende con un account di messaggistica aziendale. Tale servizio poi verrà lanciato anche in Indonesia, Messico, Colombia e Regno Unito.
"L'obiettivo finale è fare in modo di trovare, inviare messaggi e acquistare da un'azienda tutto nella stessa chat di WhatsApp", ha affermato Zuckerberg. Inoltre, l'app di messaggistica testerà in Brasile uno strumento di pagamento per le transazioni con le carte di credito e debito, stabilendo una partnership con le aziende locali.
Meta Platforms: il problema del metaverso rimane
È probabile che questa strategia sia finalizzata a distrarre gli investitori dal problema del metaverso, vista l'insofferenza crescente nei confronti degli enormi costi che questo progetto comporta. Questo anche e soprattutto alla luce del crollo delle entrate pubblicitarie e della concorrenza dell'app cinese TikTok.
Nella comunicazione che Zuckerberg ha fatto ai dipendenti, il fondatore di Facebook ha minimizzato il fattore spesa in Reality Labs, l'unità che si occupa degli investimenti nel metaverso. Secondo quanto dichiarato dal miliardario, il 20% del budget aziendale va a tale divisione e riguarda in primo luogo le spese per i dipendenti e poi quelle per le infrastrutture.
Nel contesto di Reality Labs, il 50% del budget viene speso per la realtà aumentata, il 40% per la realtà virtuale, mentre il rimanente è dirottato nelle piattaforme social futuristiche tipo Horizon. In termini quantitativi, nel complesso il pacchetto costa all'azienda oltre 10 miliardi di dollari l'anno e, se come nelle previsioni il metaverso non sarà terminato prima di 10 anni, l'esborso aziendale potrebbe superare i 100 miliardi di dollari, per un ritorno che al momento risulta essere incerto. Tutto ciò inizia a diventare troppo rischioso per gli investitori, la cui pazienza sarà messa a dura prova quando emergeranno altri dati nelle prossime trimestrali.