Pietro Beccari, già Presidente e CEO di Christian Dior Couture, è stato nominato Amministratore delegato e presidente di Louis Vuitton. Beccari prende il posto di Michael Burke, che continuerà a lavorare nel gruppo, ed alla guida di Dior andrà Delphine Arnault, figlia primogenita di Bernard Arnault.
Si tratta di una scelta particolarmente importante che, anche se anticipata dai ben informati, è comunque destinata a fare rumore: è la prima volta che un italiano guida l’ammiraglia del gruppo LVMH (oltre ai già citati Louis Vuitton e Dior, del gruppo fanno parte, tra gli altri, marchi come Tiffany, Givenchy, Kenzo, Bulgari e Moet Hennessy).
Gli avvicendamenti, che entreranno in vigore a febbraio, fanno il paio con la recente nomina di Antoine Arnault, figlio maggiore di Bernard, a capo della holding di famiglia.
Chi è Pietro Beccari, nuovo Ad di Louis Vuitton
Nato a Parma il 23 agosto del 1967, si è laureato in gestione aziendale presso la locale Università ed ha iniziato il suo percorso professionale nel settore marketing di Benckiser (Italia) e Parmalat (USA), per poi passare alla direzione generale di Henkel (Germania), dove ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente della divisione Haircare.
Nel 2006 è entrato a far parte di LVMH in qualità di Vicepresidente esecutivo marketing e comunicazione per Louis Vuitton, prima di diventare Presidente e CEO di Fendi nel 2012. Da febbraio 2018 è Presidente e CEO di Christian Dior Couture, oltre che membro del Comitato esecutivo di LVMH.
Sposato con Elisabetta, è padre di tre figlie. Una curiosità: ha giocato in serie C. “Ascoltare il cuore, assecondare le passioni e le attitudini, fare le cose con piacere, non fermarsi dopo le sconfitte. Amo leggere le biografie. Non credo che Alessandro Magno o Giulio Cesare avessero disegnato il loro futuro, ma sapevano dove andare”, si legge in un’intervista di qualche tempo fa.
Il fashion parla italiano
È molto probabile che la mossa di Bernard Arnault sia solo la prima in un comparto che nel 2023 dovrebbe registrare diversi avvicendamenti ai vertici (secondo alcuni commentatori la decisione è stata anticipata per “togliere” Beccari dal mercato).
Con la nomina a Ceo di Louis Vuitton, Beccari conferma la validità di una scuola italiana rappresentata da Andrea Guerra in Prada ( Prada: rumor confermati, Andrea Guerra sarà il nuovo Ceo), da Marco Bizzarri, Ceo di Gucci, o di Francesca Bellettini in Saint Laurent.
LVMH: azioni toccano nuovo massimo storico
Attualmente in rialzo del 2,09% a 772,10 euro, le azioni LVMH Moët Hennessy oggi hanno aggiornato il nuovo massimo storico salendo in quota 772,80 €. Con una capitalizzazione di 391,98 miliardi, LVMH è la società di maggior valore in Europa (nelle ultime sedute il settore del lusso ha capitalizzato l'allentamento delle restrizioni anti-Covid in Cina, un mercato chiave per il segmento).
Su 37 analisti del consenso Bloomberg, 32 consigliano di acquistare le azioni LVMH e 5 di conservare il titolo in portafoglio (zero “Sell”).