In linea con il Piano Strategico 2022-2028, Italgas cerca di implementare la strategia di potenziamento nel settore idrico. Il gruppo energetico italiano ha avviato trattative in esclusiva con la multinazionale francese Veolia Environnement S.A. per la potenziale acquisizione delle partecipazioni detenute da quest'ultima in diverse società operative nel campo dei servizi idrici nel Lazio, in Campania e in Sicilia.
La società francese ha concesso a Italgas un periodo di esclusiva fino al 10 maggio 2023 per completare la due diligence, si legge dal comunicato rilasciato dall'azienda milanese.
Trattativa Italgas-Veolia: le partecipazioni nel dettaglio
Scendendo nel dettaglio della trattativa, le partecipazioni riguarderebbero: il 100% di Acqua S.r.l., che detiene il 98,5% di Idrosicilia S.p.A. in via diretta, e il 75% di Siciliacque S.p.A indirettamente; il 100% di Idrolatina S.r.l., proprietaria del 49% di Acqualatina S.p.A.; il 47,9% di Acqua Campania S.p.A. Per quanto riguarda Acqua, Idrosicilia e Idrolatina si tratta di holding pure, mentre Sicliacque, Acqualatina e Acqua Campania sono società operative.
Siciliacque ha in concessione il servizio di captazione, accumulo, potabilizzazione e adduzione nella Regione Sicilia con una rete di circa 2 mila km e copre oltre il 30% della popolazione regionale. Acqualatina gestisce il servizio idrico integrato nell'ATO 4-Lazio Meridionale comprendente 38 Comuni che abbracciano un bacino di utenza di 550 mila unità. Acqua Campania gestisce l'Acquedotto della Campania Occidentale su concessione regionale e copre una popolazione di circa 4 milioni di abitanti.
Italgas: le azioni in Borsa
Le azioni Italgas hanno reagito positivamente all'apertura delle contrattazioni a Piazza Affari, con il titolo che guadagna lo 0,85% a 5,34 euro.
Quest'anno la compagnia energetica milanese ha realizzato una performance quasi del 3% alla
Borsa di Milano. Secondo gli analisti di Websim, il titolo è un acquisto sulla debolezza da 5,1 euro per un primo target a 5,5 euro e un secondo a 5,7 euro con stop loss a 4,85 euro, oppure da comprare sulla forza a 5,75 euro con un primo prezzo obiettivo di 6,15 euro e un secondo a 6,35 euro con stop a 5,4 euro.