Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A., meglio conosciuta come Inwit, è una società di telecomunicazioni italiana che gestisce impianti e attrezzature di reti wireless. L'azienda realizza infrastrutture come torri, pali e tralicci per gli operatori di telefonia mobile, insieme a sistemi distribuiti di antenna per la copertura di zone dove è richiesta la connettività, tipo stazioni, stadi, alberghi, musei e luoghi storici. La società con sede a Milano è nata a inizio 2015 dallo spin-off del ramo Tower di Telecom Italia e il 31 marzo 2020 ha realizzato un accordo di fusione con Vodafone Towers Italia per l'incorporazione di quest'ultima in Inwit. A fine aprile 2023, Inwit era la tredicesima società italiana più capitalizzata, con un market cap di 13,13 miliardi di dollari. Di seguito vedremo quali sono gli azionisti che compongono il capitale sociale e tutte le informazioni che occorre conoscere sulle loro quote di partecipazione.
Inwit: ecco chi sono gli azionisti
Sulla base delle informazioni aggiornate dalla Consob al 26 aprile 2023 e fornite dal sito di Inwit, il capitale sociale dell'azienda è costituito da 960.200.000 di azioni, di cui il 36,9% è collocato alla Borsa di Milano come flottante. Tenuto conto delle informazioni rilasciate dagli azionisti rilevanti ai sensi dell'art.120 del Testo Unico sulla Finanza e dell'art.117 del Regolamento Emittenti sulle soglie previste, i partecipanti al capitale sociale di Inwit risultano i seguenti:
Central Tower Holding Company B.V.
Central Tower Holding Company detiene una quota di partecipazione del 33,17% del capitale, corrispondente a 318.533.335 azioni. L'azienda è indirettamente di proprietà di Oak Holdings 1 GmbH, a sua volta co-controllata da Vodafone GmbH e OAK Consortium GmbH.
Daphne 3 S.p.A.
Daphne 3 S.p.A. ha un pacchetto del 29,9% delle azioni, pari a 287.099.800 unità. La società è controllata al 90% da Impulse I S.à.r.l., a sua volta controllata da Impulse II S.C.A. (di proprietà indiretta del fondo Ardian); il restante 10% è invece detenuto da TIM S.p.A. Recentemente sono filtrate indiscrezioni su movimenti da parte del fondo Ardian per realizzare un'operazione di take private su Inwit, sondando il terreno con JPMorgan. I tempi però potrebbero essere lunghi, perché probabilmente l'operazione richiederebbe il coinvolgimento di un co-investitore, ma soprattutto dovrebbe fare i conti con l'azionista di maggioranza che potrebbe opporsi a una scalata.
Altro
Il resto del capitale è in mano al mercato, in cui operano diversi investitori istituzionali che variano le loro quote di partecipazione in Inwit. Tra le principali società di investimento si possono citare: Canson Capital Partners, MFS International (UK) Ltd., Lighthouse Co-Investment SARL, DNCA Finance SA, BlackRock Fund Advisors, M&G Investment Management Ltd., The Vanguard Group, Inc. e Morgan Stanley Investment Management, Inc.