Le azioni PacWest Bancorp fanno il +38% nel pre-market di Wall Street e guidano il rimbalzo delle banche americane per il secondo giorno consecutivo. L'ultima seduta alla Borsa di New York ha visto un balzo dell'81,7% del titolo PacWest, che così recupera un pezzettino delle perdite che da inizio 2023 hanno tranciato tre quarti di capitalizzazione dell'istituto creditizio.
PacWest Bancorp: perché gli investitori stanno comprando le azioni
Gli acquisti in Borsa di PacWest sono arrivati nonostante oggi la società abbia annunciato un taglio del dividendo trimestrale, portandolo ad appena 1 centesimo, dai 25 centesimi del trimestre precedente. Gli investitori però hanno colto positivamente le rassicurazioni fornite da parte dell'Amministratore delegato Paul Taylor sul fatto che le attività della banca rimangano "fondamentalmente solide".
In un comunicato, il CEO ha scritto che "data l'attuale incertezza economica, la recente volatilità nel settore bancario e i potenziali cambiamenti nei requisiti patrimoniali regolamentari, si ritiene che la riduzione del dividendo sia un passo prudente per accelerare i piani di costruzione di capitale fino a raggiungere un CET1 del 10%".
PacWest Bancorp: i problemi rimangono
Le preoccupazioni per PacWest Bancorp comunque non sono tramontate. La banca rimane in bilico e rischia la fine di First Republic Bank, che è dovuta ricorrere a un salvataggio di emergenza di JP Morgan per evitare il ricorso all'amministrazione controllata delle autorità regolamentari statunitensi.
Dopo aver annunciato di
essere alla ricerca di un investitore per le sue attività, la scorsa settimana PacWest è arrivata a perdere in un solo giorno oltre la metà del suo valore di mercato
( Wall Street: le banche USA rimbalzano, ecco cosa sta succedendo). La banca è sommersa dai mutui jumbo tra gli attivi di bilancio, mentre si trova ad affrontare un'emorragia dei depositi che ormai coinvolge buona parte delle piccole e medio banche regionali. Il problema è che, per trovare le risorse a far fronte ai deflussi, gli asset dovranno quasi sicuramente essere liquidati. La cessione però comporta delle perdite che mettono in forte rischio la sopravvivenza dell'azienda. Infatti, l'aumento dei tassi d'interesse ha fatto perdere valore ai mutui e ad altre attività in portafoglio. Questo significa che per il momento la banca è colma di perdite non realizzate in bilancio, ma che potranno diventare effettive nel momento in cui dovrà ricorrere a una vendita forzata. C'è da dire che la scorsa settimana Pacwest ha affermato di non
aver rilevato deflussi straordinari dei depositi dopo il crollo di First Republic Bank.
Ad ogni modo, la speranza potrebbe essere anche quella di un rapido calo dei rendimenti obbligazionari, poiché la
Federal Reserve ha deciso di
interrompere la serie prolungata di rialzi del costo del denaro. Tuttavia, ci sarà da vedere se la decisione della Banca centrale sarà permanente o temporanea. I dati sul lavoro USA di venerdì scorso riferiti al mese di aprile mostrano ancora una forza straordinaria e questo potrebbe riaccendere nuovi focolai inflazionistici e spingere la Fed a un ritorno all'inasprimento monetario.