Azioni Fincantieri in spolvero a Piazza Affari: a metà mattinata, il titolo avanza del 3% a 0,5830 euro. L'azienda di costruzioni navali sta capitalizzando la commessa da 526 milioni di dollari ricevuta dal Dipartimento della Difesa statunitense per la costruzione della quarta fregata della classe Constellation destinata alla US Navy. L'opera verrà realizzata attraverso la controllata americana Marinette Marine e fa parte del contratto siglato nel 2020, che stabiliva una commessa per una prima fregata e l'opzione per 9 ulteriori navi, per un valore complessivo di 5,5 miliardi di dollari. La realizzazione della prima nave è iniziata a fine agosto 2022 e la consegna avverrà nel 2026.
Fincantieri è riuscita a spuntarla sulla concorrenza presentando un progetto avanzato e innovativo che si basa sulla piattaforma FREMM, considerata all'avanguardia sotto l'aspetto tecnologico. L'unità americana di Fincantieri oggi rappresenta la componente più importante del gruppo, avendo nel suo portafoglio clienti commerciali e governativi. L'azienda controlla altri due siti nella regione dei Grandi Laghi nel Wisconsin, ossia Fincantieri Bay Shipbuilding e Fincantieri Ace Marine, ed è è impegnata anche nei programmi Littoral Combat Ships, sempre per la US Navy, e Multi-Mission Surface Combatants (MMSC), per il regno dell’Arabia Saudita nell’ambito del piano Foreign Military Sales degli Stati Uniti.
Fincantieri: cosa rappresenta la commessa americana
Fincantieri oggi è leader mondiale del settore della navalmeccanica ad alta tecnologia, per la realizzazione e trasformazione di navi militari, da crociera e per il ramo energetico. L'azienda è molto attiva anche nella produzione di sistemi e componenti navali, oltre a offrire una serie di servizi per l'arredamento navale e post-vendita. L'eccellenza italiana si pone anche come riferimento nel campo del digitale, della cybersecurity, dell'elettronica e della sistemistica avanzata. Nella sua storia ha costruito oltre 7 mila navi e oggi impiega 21 mila lavoratori diretti in tutto il mondo grazie a una rete produttiva di 18 stabilimenti siti in quattro diversi continenti.
La commessa americana è un altro passo importante che consolida la posizione di assoluta leadership della società. "Il nostro impegno è di supportare la più grande Marina al mondo con una nave che rappresenti il massimo grado possibile di innovazione. Guardiamo in particolar modo al profilo digitale delle unità, in termini di cybersecurity e data analytics, due fronti fondamentali per la competizione industriale del futuro", ha dichiarato l'amministratore delegato di Fincantieri, Pierroberto Folgiero.
Fincantieri: le azioni in Borsa
Quest'anno finora le azioni alla
Borsa di Milano sono in crescita del 6,69%, sottoperformando l'indice FTSE Mib che ha guadagnato il 14,88%. Secondo gli analisti di
Websim, il titolo potrebbe essere comprato:
- sulla forza a 0,67 euro, con primo target a 0,72, secondo target a 0,77 euro e stop loss a 0,6 euro;
- sulla debolezza a 0,46 euro, con primo obiettivo a 0,5 euro, secondo a 0,55 euro e stop a 0,39 euro.