Per l’Ipo di Plenitude c’è da aspettare, ma si farà. Nel rispondere alle domande dei soci in vista dell'assemblea degli azionisti, il Ceo Claudio Descalzi ha confermato che la società del gruppo Eni dedicata alla vendita di gas naturale ed energia elettrica sbarcherà in Borsa, ma serviranno le condizioni giuste.
La volatilità dei mercati per ora rappresenta un ostacolo per l’Ipo, “saranno necessari mercati meno incerti” ha detto il manager, che si farà anche nel caso in cui Eni dovesse decidere di vendere “una quota di minoranza a uno o più investitori istituzionali".
Plenitude: partnership con Kraken Technologies
In attesa dell’Ipo, Plenitude e Kraken Technologies (Octopus Energy Group) hanno siglato una partnership strategica per supportare la crescita del business retail all’estero di Plenitude, che adotterà progressivamente la piattaforma tecnologica Kraken in Francia, Grecia, Slovenia, Spagna e Portogallo, Paesi in cui conta circa 2 milioni di clienti.
Plenitude sostituirà l’attuale pacchetto di soluzioni per la gestione e la fatturazione dei clienti retail con un’unica piattaforma cloud, “semplificando i processi e rendendo ancora più efficiente la gestione delle proprie attività retail”. Inoltre, l'adozione di Kraken favorirà la scalabilità del business e abiliterà lo sviluppo di offerte innovative.
Con questo accordo, la piattaforma di Octopus Energy Group porta il totale degli account gestiti a 32 milioni. "La crescita nei mercati internazionali è essenziale per raggiungere il nostro obiettivo di 15 milioni di clienti retail entro il 2030”, ha detto Mauro Fanfoni, Head of International Retail Markets di Plenitude.