Le azioni di Palantir Technologies balzano del 21,45% nell'after-hours di Wall Street, dopo che la società ha battuto le aspettative sui conti del primo trimestre ma soprattutto ha annunciato di attendersi utili in ogni trimestre del 2023 grazie all'intelligenza artificiale (AI).
Palantir ha lanciato due settimane fa una nuova piattaforma AI che adotta la stessa tecnologia di base di ChatGPT: l'Amministratore delegato Alexander Karp ha affermato che già questo mese una prima versione della piattaforma sarà resa disponibile per alcuni clienti. Tra questi, ha aggiunto il Chief Revenue Officer Ryan Taylor, ci sono una delle più grandi compagnie assicurative del mondo, operatori della supply chain e del settore della sicurezza.
Palantir: i risultati del trimestre
Il produttore di software e analisi di dati ha realizzato un fatturato nel primo trimestre 2023 di 525,2 milioni di dollari, +18% su base annua. In particolare, i ricavi negli Stati Uniti sono saliti del 23% a 337 milioni di dollari, le entrate commerciali sono risultate di 236 milioni di dollari, segnando un aumento del 15% anno su anno, e gli introiti governativi hanno fatto un balzo del 20% a 289 milioni di dollari.
Palantir ha prodotto un utile netto GAAP di 17 milioni di dollari, segnando il secondo trimestre consecutivo in verde. L'utile per azione GAAP è risultato di 1 centesimo di dollari, mentre l'EPS rettificato di 5 centesimi. Il profitto operativo rettificato è ammontato a 125 milioni di dollari, con un margine del 24%. Dal punto di vista finanziario, il free cash flow rettificato è risultato di 189 milioni di dollari, mentre la cassa operativa si è attestata a 187 milioni. Entrambi hanno visto un margine del 36%.
Palantir: la guidance
Ciò che ha piacevolmente sorpreso gli investitori riguarda l'outlook che la società ha lanciato per il 2023. L'azienda prevede un fatturato compreso tra 528 e 532 milioni di dollari nel secondo trimestre dell'anno in corso. Mentre il reddito operativo rettificato è stimato nella fascia compresa tra 118 e 122 milioni di dollari. Se si fa riferimento all'intero anno, le proiezioni di Palantir sono per ricavi compresi tra 2,185 e 2,235 miliardi di dollari ed un reddito operativo rettificato nell'intervallo 506-556 milioni di dollari. Come accennato, la società prevede un utile netto in tutti i trimestri del 2023.
Sul fronte degli investimenti, il capo finanziario David Glazer ha riferito che Palantir continuerà a ridurre la spesa per il cloud e taglierà del 2% il personale, mentre sta investendo in alcune aree di interesse come l'intelligenza artificiale. "Gli investitori saranno soddisfatti non solo dei risultati migliori del previsto per il trimestre, ma anche della guidance per la redditività e delle recenti iniziative di intelligenza artificiale", ha affermato Gil Luria, analista di D.A. Davidson & Co.