Edison è uno dei principali produttori e distributori di energia elettrica e gas in Italia. La società opera attraverso tre rami aziendali. Il primo riguarda la sezione idrocarburi, che comprende l'esplorazione e la produzione di gas naturale e petrolio greggio, oltre alla detenzione di riserve e stoccaggi. Il secondo fa riferimento alla produzione di elettricità attraverso le fonti rinnovabili, come l'eolico, il fotovoltaico, la biomassa e l'idroelettrico. Il terzo include le operazioni finanziarie dell'azienda.
La società è stata quotata in Borsa fino al 2012, prima del delisting delle azioni ordinarie conservando la quotazione delle azioni di risparmio nell'indice FTSE Italia Small Cap. Attualmente Edison risulta la 22esima società italiana più capitalizzata, con un valore di mercato di 7,18 miliardi di dollari (dati al 14 maggio 2023). Di seguito vedremo chi sono gli azionisti che fanno parte dell'azienda e cosa bisogna sapere sulla loro quota di partecipazione al capitale.
Edison: ecco chi sono gli azionisti
Il capitale sociale di Edison è costituito da 4.736.117.250 azioni totali, di cui 4.626.557.357 ordinarie con diritto di voto e 109.559.893 di risparmio. Il flottante della società è solo una minima parte delle azioni in circolazione, ossia pari allo 0,5%, che corrisponde a 580.667 azioni di risparmio. Sulla base dell'aggiornamento della Consob all'11 maggio 2023 e tenuto conto degli obblighi informativi solo per i soggetti che detengono partecipazioni rilevanti (>3%) ai sensi dell'art. 120 del Testo Unico della Finanza e dell'art. 117 del Regolamento Emittenti, gli azionisti di Edison risultano essere i seguenti:
Transalpina di Energia S.p.A.
Transalpina di Energia S.p.A. detiene il controllo quasi totale di Edison, con una partecipazione del 99,473%. L'entrata nel capitale da parte della società allora controllata pariteticamente da Électricité de France (EDF) e Delmi è avvenuto nel 2005, attraverso un'offerta pubblica di acquisto ( OPA). Dopo un riassetto durato quasi un anno, il 24 maggio 2012 EDF ha acquisito il controllo esclusivo di Transalpina, con l'uscita dal capitale di Delmi. EDF quindi assunse il controllo anche di Edison, il che portò al delisting delle azioni dalla Borsa di Milano e la cancellazione dei patti parasociali rilevanti esistenti fino a quel momento tra EDF e Delmi.
Altro
Gli altri soci che fanno parte del capitale sociale di Edison rappresentano una quantità minuscola delle azioni e fanno riferimento per lo più a investitori istituzionali come: Pharus Management SA, Amundi Asset Management SA, BlackRock Advisors (UK) Ltd, Eurizon Capital SGR, BNP Paribas Asset Management France SAS, DWS Investments (UK) Ltd. e Invesco Capital Management LLC.