Le compagnie aeroportuali hanno attraversato un periodo nero durante la pandemia, con i viaggi e i flussi di persone quasi azzerati per effetto delle misure restrittive imposte dalle autorità di praticamente tutti i Paesi del mondo. Gli introiti del 2020 sono colati a picco e così pure le valutazioni azionarie.
Con il superamento della fase pandemica e la rimozione dei blocchi Covid-19, vi è stato il risveglio del settore dei viaggi, fino a quando nel 2022 l'alta inflazione ha determinato un calo della domanda per i beni e servizi discrezionali riportando pressione su tutto il comparto. Alcune società hanno retto meglio di altre e nel complesso si può dire che l’industria aeroportuale abbia mostrato una certa resilienza. Vediamo quindi quali sono oggi i principali protagonisti del mercato stilando una classifica dei 10 player più capitalizzati (dati del 26 gennaio 2023).
Airports of Thailand
Al primo posto della graduatoria si trova Airports of Thailand, società pubblica thailandese che gestisce i 10 principali aeroporti del Paese. L'azienda capitalizza 32,79 miliardi di dollari. Quotate alla Borsa di Bangkok, le azioni hanno conseguito nel 2022 una performance del 22,95%, mentre quest'anno sono in crescita dello 0,93%.
Shanghai International Airport
Shanghai International Airport occupa il secondo posto della classifica, con un valore di mercato di 23,02 miliardi di dollari. L'azienda cinese serve sia voli internazionali che un numero minore di tratte nazionali. Le azioni alla Borsa di Shanghai lo scorso anno sono salite del 23,60%, mentre nel mese di gennaio hanno realizzato una performance del 7,42%.
Aena S.A.
Al terzo posto si colloca Aena (Aeropuertos Españoles y Navegación Aérea), società spagnola proprietaria della maggior parte degli aeroporti della Spagna, ad eccezione di quelli privati di Ciudad Real e di Lleida–Alguaire. L'azienda ha raggiunto un market cap di 22,83 miliardi di dollari, con le azioni che nel 2022 hanno perso il 15,49%, mentre da inizio 2023 hanno recuperato con un profitto del 19,52%.
Aéroports de Paris
Quarta posizione per Aéroports de Paris, con una capitalizzazione di 15,54 miliardi di dollari. La compagnia francese controllata dallo Stato con una quota del 52% gestisce gli aeroporti di Parigi-Charles de Gaulle, Parigi-Orly e Parigi-Le Bourget. Il titolo alla Borsa transalpina è cresciuto nel 2022 del 10,50% e quest'anno ha iniziato con un guadagno del 15,93%.
Grupo Aeroportuario del Pacífico
Il Grupo Aeroportuario del Pacífico staziona al quinto posto, con un valore di mercato di 9,42 miliardi di dollari. L'operatore messicano con sede a Guadalajara gestisce 12 aeroporti negli stati occidentali del Messico e 2 in Giamaica. Quotata alla Borsa di Città del Messico, la società ha perso l’1,07% di capitalizzazione nel 2022 e quest'anno è partita a spron battuto con una performance del 25,12%.
Grupo Aeroportuario del Sureste
Sesta in classifica un'altra compagnia messicana, Grupo Aeroportuario del Sureste, con sede a Città del Messico. L'azienda opera in 9 aeroporti negli stati sud-orientali del Messico ed è la terza più grande società di servizi aeroportuali per traffico passeggeri nel Paese, servendo circa 23 milioni di passeggeri all'anno. La società capitalizza 8,76 miliardi di dollari, con le azioni che nel 2022 sono avanzate del 13,01% nella piazza finanziaria di Città del Messico, mentre quest'anno stanno salendo del 19,80%.
Auckland Airport
In settima posizione troviamo Auckland Airport, con un valore di mercato di 7,98 miliardi di dollari. La società rappresenta il più grande aeroporto della Nuova Zelanda con oltre 20 milioni di passeggeri annui. Le azioni alla Borsa neozelandese lo scorso anno sono salite dell’1,43%, ma nel 2023 stanno ottenendo un profitto dell’8,19%.
Copenhagen Airport
All'ottavo posto si posiziona Copenhagen Airport, con una capitalizzazione di mercato di 7,18 miliardi di dollari. La compagnia è il secondo aeroporto più grande dei paesi nordici, servendo oltre che Copenaghen, anche altre aree come Zelanda, la regione dell'Øresund e la Svezia meridionale, compresa la Scania. Le azioni sono quotate alla Borsa di Copenaghen, dove nel 2022 hanno realizzato una performance del 2%, raddoppiata quest'anno al 4%.
Zurich Airport
Zurich Airport è penultimo nella classifica dei top ten tra gli aeroporti mondiali con un market cap di 5,62 miliardi di dollari. Il più grande aeroporto della Svizzera serve Zurigo e, con i suoi collegamenti di trasporto di superficie, gran parte del resto del Paese. Nel 2022 le azioni in Borsa sono precipitate del 12,80%, ma da inizio gennaio 2023 stanno guadagnando il 18,66%.
Fraport
Conclude la classifica la tedesca Fraport, con 5,41 miliardi di capitalizzazione. La compagnia gestisce lo scalo di Francoforte sul Meno e detiene interessi nella gestione di diversi altri aeroporti in tutto il mondo. Quotata alla Borsa di Francoforte, lo scorso anno la società ha perso il 35,70% di capitalizzazione. Nel 2023, invece, le azioni sono in salite del 39,08%.