Negli ultimi anni le compagnie aeree sono state investite da alcuni eventi che ne hanno fortemente condizionato l'andamento. L'arrivo della pandemia nel 2020 ha costretto le persone all'immobilismo che, facendo drammaticamente diminuire gli spostamenti ed i viaggi, ha arrecato un danno enorme ai vettori.
In Borsa, le aziende di questo comparto hanno perso velocemente capitalizzazione. Alcune sono state salvate attraverso interventi pubblici, mentre nel contempo si sono registrati licenziamenti e riorganizzazioni aziendali.
La riapertura dai lockdown ha donato un po' di respiro e anche nei mercati finanziari si è visto un rimbalzo delle quotazioni. L'ultimo anno è stato nuovamente tormentato, con il timore che una recessione potesse nuovamente rallentare la mobilità delle persone riportando le aziende in un vicolo cieco. Vediamo la classifica delle 10 compagnie più capitalizzate del mondo (dati al 20 gennaio 2013).
Delta Airlines
Al primo posto troviamo Delta Airlines, che ha un valore di mercato di 25,02 miliardi di dollari. La compagnia americana è stata fondata nel 1925 e oggi opera oltre 5.400 voli al giorno, servendo più di 300 destinazioni in 52 paesi nei sei continenti. Le azioni a Wall Street lo scorso anno sono scese del 15,92%.
Air China
Air China è la numero due della graduatoria, con una capitalizzazione di 23,14 miliardi di dollari. Il gigante dei voli cinese di proprietà dello Stato è nato nel 1988 e copre le rotte verso Nord America, Europa, Sud America, Africa e Australia. Nel 2022 le azioni alla Borsa di Hong Kong sono salite, registrando un guadagno del 27,76%.
Southwest Airlines
Southwest Airlines completa il podio con un market cap di 22 miliardi di dollari. La società statunitense è stata fondata nel 1967 e produce un servizio di linea in USA e in altri 10 Paesi. Lo scorso anno il titolo a Wall Street è scivolato del 21,41%.
Ryanair
Al quarto posto si posiziona Ryanair, compagnia aerea low cost con sede a Dublino, Irlanda. L'azienda nata nel 1984 copre oltre 2.000 tratte e collega 33 paesi europei. La capitalizzazione di mercato è di 21,32 miliardi di dollari, dopo che l'anno passato sulla piazza finanziaria di Dublino ha realizzato una performance negativa del 19,93%.
China Southern Airlines
China Southern Airlines è in quinta posizione con un valore di mercato di 18,48 miliardi di dollari. Creata nel 1988, la compagnia cinese è diventata nel tempo la più grande d'Asia per dimensione della flotta e numero di passeggeri trasportati. Quotate alla Borsa di New York, lo scorso anno le azioni sono aumentate del 9,24%.
China Eastern Airlines
China Eastern Airlines si trova sesta nella classifica, con un market cap di 16,30 miliardi di dollari. Insieme alle altre due compagnie cinesi citate, fa parte delle Big Three della Cina sul fronte dell'aviazione. La società è nata nel 1988 e oggi rappresenta la seconda più grande del Paese per numero di passeggeri. Il titolo nel 2022 è salito del 7,46% alla Borsa di Hong Kong.
United Airlines Holdings
Al settimo posto staziona United Airlines Holdings, compagnia americana nata nel 2010 per effetto della fusione tra United Airlines e Continental Airlines. Dopo un rosso del 13,89% nel 2022, la società ha una capitalizzazione di 16,16 miliardi di dollari.
Singapore Airlines
Ottava posizione per Singapore Airlines, compagnia di bandiera dello Stato di Singapore che vale sul mercato 13,20 miliardi di dollari. Fondata nel 1972, l'azienda ha una forte presenza nel Sud-Est asiatico ed è una delle maggiori utilizzatrici delle rotte tra l'Europa e l'Oceania. Opera significativamente anche su rotte transpacifiche, incluso i due voli senza scalo più lunghi del mondo, il New York (JFK) – Singapore (SIN) ed il Newark (EWR) – Singapore (SIN). Alla Borsa di Singapore nell'ultimo anno le azioni hanno realizzato una performance del 10,82%.
Lufthansa
Lufthansa è la nona delle top ten, con un valore di mercato di 12,43 miliardi di dollari. Nata nel 1926, Lufthansa è la principale compagnia europea per passeggeri trasportati. L'azienda possiede 340 aerei e impiega circa 117 mila persone in tutto il mondo. Alla Borsa di Francoforte il titolo azionario lo scorso anno ha guadagnato il 25,65%.
Hainan Airlines
In coda alla classifica troviamo Hainan Airlines, compagnia di volo cinese fondata nel 1989. La società opera servizi di linea nazionali e internazionali su oltre 500 rotte da Hainan e nove località sulla terraferma, oltre a servizi charter. Il suo valore di mercato è di 11,56 miliardi di dollari, con le azioni che nel 2022 alla Borsa di Shanghai hanno chiuso l’anno in perfetta parità.