Contemporary Amperex Technology (CATL) raccoglierà almeno 5 miliardi di dollari con l'emissione di Certificati di Deposito Globali (GDR, Global Depositary Receipt) in Svizzera. Il più grande produttore di batterie per auto elettriche starebbe collaborando con China International Capital Corp. e China Securities per la vendita degli strumenti finanziari. Inoltre, secondo alcune indiscrezioni, nell'operazione di collocamento rientrerebbero anche Goldman Sachs e UBS.
Anche se le trattative vanno avanti, i ben informati riferiscono che la quotazione potrebbe avvenire già in questo 2023. Se tutto dovesse essere confermato, si tratterebbe della meggiore emissione di GDR da parte di una società cinese.
CATL: ecco perché i mercati europei per la quotazione
Il motivo per cui CATL si rivolge ai mercati europei per attingere a nuovo capitale è legato al fatto che altrove, come negli Stati Uniti, i rischi geopolitici sono elevati a causa di problemi normativi. Mentre a Hong Kong la procedura risulta meno fluida che in Europa.
Oggi, sono sempre più le aziende cinesi interessate alle quotazioni in Europa, per via di un programma ampliato tra la Cina e diverse Borse europee che ha semplificato il processo di quotazione, consentendo una maggiore rapidità nell'offerta rispetto ad altre Borse onshore e a Hong Kong.
Lo scorso anno la società cinese di apparecchiature per l'energia solare Longi Green Energy Technology ha selezionato una serie di banche per la vendita di certificati di deposito in Svizzera per 4 miliardi di dollari. Altri soggetti che hanno elaborato piani di quotazione riguardano: la piattaforma di e-commerce Pechino United Information Technology e il produttore di bevande energetiche Eastroc Beverage Group.
CATL consolida la quota di mercato
La mossa di CATL arriva mentre l'azienda consolida la sua leadership assoluta nel settore delle batterie per auto elettriche. Secondo i dati forniti da SNE Research, tra gennaio e novembre 2022 il gigante con sede a Ningde ha venduto in totale 165,7 gigawattora di batterie, praticamente
il triplo di quanto ha fatto BYD, che è alle spalle di CATL tra i più grandi produttori mondiali (
Auto elettriche: chi sono i 10 più grandi produttori di batterie).
Il numero uno delle batterie ha una quota di mercato di circa il 35% e fornisce le più grandi case automobilistiche del mondo come Tesla, Volkswagen, Geely e Nissan. Quotate a Shenzen, le azioni CATL quest'anno sono aumentate del 21,19%, permettendo all'azienda di raggiungere una capitalizzazione di 172 miliardi di dollari.