Advanced Micro Devices (AMD) è uno dei pochi titoli del settore dei chip su cui gli analisti puntano nel 2023. Secondo gli esperti, quest'anno la società americana registrerà un aumento delle vendite e degli utili e le azioni che cresceranno di almeno il 19%, ben oltre la crescita dei maggiori concorrenti, come Intel e Nvidia. Dopo il -54,99% del 2022, da inizio anno il titolo AMD ha guadagnato l'11,86%.
L'atto di fiducia degli analisti è quindi una cosa rara in un'industria che quest'anno potrebbe incontrare molte difficoltà. Sulla base delle stime del consensus, gli utili delle società di chip scenderanno del 21% nel 2023, mentre a fine ottobre le attese erano per un calo del 9,1%. Anche i ricavi seguiranno un percorso simile, con un -6,9%, a fronte di un calo previsto dello 0,6% solo tre mesi fa.
AMD: ecco perché comprare le azioni in Borsa
I motivi per cui AMD potrebbe distinguersi rispetto ai competitor sono fondamentalmente due. Il primo riguardo la crescita dell'unità relativa i data center, che le permetterà di guadagnare posizioni rispetto al leader del settore, Intel. Quest'ultimo domina ancora il mercato dei processori utilizzati nei server, grazie a una quota di mercato di oltre il 70%. Negli ultimi anni però alcune cose sono cambiate, perché Intel ha mostrato scarsa elasticità a introdurre nuovi prodotti in grado di tenere il passo della richiesta di chip più potenti. Nel contempo AMD si è adeguata con maggiore rapidità, accorciando le distanze rispetto al rivale.
Questo si è riflesso nelle quotazioni in Borsa. Basti pensare che a inizio millennio Intel vantava un valore di mercato di 500 miliardi di dollari, mentre AMD arrivava a malapena a 12 miliardi di dollari. Adesso le due aziende viaggiano con una capitalizzazione di circa 116 miliardi di dollari, con AMD che negli ultimi anni ha costantemente sovraperformato il gigante di Santa Clara. "AMD sta ancora registrando una crescita ragionevolmente forte nella sua unità chiave di data center mentre Intel sta balbettando", ha dichiarato Dan Morgan, senior portfolio manager di Synovus Trust Co., che possiede partecipazioni in entrambe le società.
Il secondo motivo riguarda i guadagni che AMD potrà ottenere nel momento in cui
Meta Plarforms accelererà nuovamente la spesa per i chip utilizzati per la costruzione del suo metaverso. Attualmente il colosso di
Mark Zuckerberg sta affrontando parecchie problematiche a causa del calo delle entrate pubblicitarie, di gran lunga la fonte principale di ricavi dell'azienda.
Tuttavia, Meta ha intenzione di proseguire sulla strada intrapresa, rimarcando quelli che saranno i grandi ritorni per l'azienda e tutti gli stakeholders una volta che il grande progetto sarà portato a compimento. Quindi, è possibile che non appena si calmeranno le acque e l'azienda recupererà la redditività di prima, gli investimenti per il magico modo virtuale torneranno a fluire a pieno ritmo, il che richiede una enorme domanda di semiconduttori.
AMD: stasera la trimestrale
L'attenzione sarà massima questa sera, quando AMD rilascerà i dati dell'ultimo trimestre del 2022 e diffonderà la guidance sui prossimi mesi. Per il 2023, gli analisti stimano un utile per azione in aumento del 3% ed un fatturato che dovrebbe segnare un +6%.
"La trimestrale e la guidance di AMD saranno molto importanti per il titolo", ha dichiarato Matthew Maley, chief market strategist di Miller Tabak + Co. "Anche nel caso in cui dovessero guadagnare quote di mercato da Intel, con una guidance negativa le azioni sono destinate a soffrire", ha aggiunto.