Cosa sta succedendo alle azioni Alibaba? Questa settimana il gigante cinese dell'e-commerce ha subito un crollo dell'8,5% alla Borsa di Hong Kong, con 28 miliardi di dollari di capitalizzazione andati in fumo. Questo ha frenato il rimbalzo di quest'anno del titolo, che ora registra una performance del 24,75%. Anche se il guadagno è più del doppio rispetto a quello dell'indice Hang Seng, le preoccupazioni per la rivale di Amazon restano.
Dai minimi di ottobre a 60,25 dollari HK, le azioni Alibaba hanno recuperato oltre il 78% di valore portandosi a 107,60 dollari HK. Il rally è stato innescato dall'allentamento della pressione da parte delle autorità cinesi sulle Big Tech del Dragone e dal miglioramento dei rapporti tra le autorità cinesi e statunitensi in tema di audit contabili, che ha allontanato la prospettiva di un delisting del titolo Alibaba da Wall Street. Infine, la riapertura della Cina dopo i blocchi Covid ha creato le premesse per una rimessa in moto di tutta l'attività produttiva, visto che la riattivazione della domanda favorisce la piattaforma della società fondata da Jack Ma.
Alibaba: ecco perché stanno scendendo le azioni
Vediamo quali sono i motivi per cui Alibaba ha perso terreno in Borsa e perchè il titolo potrebbe continuare a scendere (come emerge dal rapporto put-call nel mercato delle opzioni, gli investitori stanno incrementando la copertura).
Una delle maggiori preoccupazioni riguarda gli utili di Alibaba. Il mercato si sta chiedendo se i guadagni in realtà corrisponderanno a quanto stimato da alcune importanti banche come Citigroup e Goldman Sachs, che all'inizio di questo mese hanno espresso giudizi positivi facendo leva sulla ripresa del settore Internet in Cina dopo la riapertura e sull'allentamento del giro di vite normativo.
In generale, gli utili a 12 mesi di Alibaba però sono stati rivisti al ribasso di circa il 4% da metà dicembre. "Alcuni investitori stanno diventando cauti dopo un rally così brusco e stanno aspettando i dati su una ripresa fondamentale, compresi gli utili e la guida aziendale", ha affermato Banny Lam, responsabile della ricerca presso Ceb International Inv Corp Ltd. Ragion per cui, "il titolo rimarrà volatile nel breve termine", ha aggiunto.
Un altro vento contrario che ha inciso sulle quotazioni di Alibaba in questi giorni riguarda le speculazioni relative al possibile spostamento della sede a Singapore. La società ha effettuato una smentita ufficiale, ribadendo che il quartier generale rimane a Hangzhou, in Cina, mentre il nuovo campus di Singapore sarà utilizzato per le operazioni con alcuni partner del sud-est asiatico come Lazada Group. Tuttavia, al diffondersi dell'indiscrezione, le azioni hanno cominciato a scendere senza poi recuperare.
Infine, si può addurre una ragione tecnica per il calo azionario. Prima dello scivolone di lunedì, il titolo si trovava in ipercomprato da tre settimane e questo può aver indotto gli azionisti ad avviare misure di copertura.