Gli hotel si sono ripresi da un periodo terribile passato durante la pandemia, quando la mobilità delle persone era stata quasi azzerata dai lockdown e molte strutture alberghiere si sono trovate costrette a chiudere o a ridimensionarsi. Il rimbalzo però è stato ostacolato dall'arrivo lo scorso anno dell'inflazione, che ha fatto diminuire la domanda per i servizi discrezionali come i viaggi di piacere, causando qualche turbolenza anche nel settore degli hotel. Vediamo la classifica delle 10 maggiori società di questo comparto per capitalizzazione di mercato.
Marriott International
La maglia rosa della graduatoria è assegnata a Marriott International, con una capitalizzazione di mercato di 55,18 miliardi di dollari. La multinazionale americana ha in gestione una quantità importante di strutture alberghiere, che concede anche in franchising. Oggi possiede più di 7 mila hotel, confinati in 131 paesi, con oltre 1,2 milioni di stanze. Nel 2022 le azioni a Wall Street sono scese del 9,89%, ma la perdita è stata recuperata quest'anno grazie a un rimbalzo del titolo del 17,09%.
The Oriental Land Company
In seconda posizione troviamo The Oriental Land Company, azienda giapponese molto attiva, oltre che in quello degli hotel, anche nel comparto dei parchi a tema. Dopo un calo delle azioni alla Borsa di Tokyo dell’1,2% nel 2022 e una crescita del 9,8% nel 2023, la società ha raggiunto un valore di mercato di 53,35 miliardi di dollari.
Las Vegas Sands
Al terzo posto si colloca Las Vegas Sands, con un market cap di 45,02 miliardi di dollari. Il gruppo statunitense, nato dalla chiusura e demolizione del leggendario Sands Hotel nel 1996, oggi possiede una delle più importanti catene di Hotel-Casinò del mondo. Le azioni alla Borsa di New York lo scorso anno sono salite del 27,71%, anticipando un altro 22,57% conseguito dal 1° gennaio 2023.
Hilton Worldwide
Hilton Worldwide è al quarto posto della classifica, grazie a una capitalizzazione di 39,13 miliardi di dollari. La compagnia americana di proprietà di Blackstone Group è una delle più grandi catene alberghiere del mondo, con un'operatività estesa in oltre 100 paesi e più di 5 mila proprietà. Nel 2022 il titolo a Wall Street è crollato del 18,99%, ma quest'anno si sta riprendendo, con una risalita del 14,52%
Galaxy Entertainment
Con un valore di mercato di 30,54 miliardi di dollari, in quinta posizione troviamo Galaxy Entertainment. La società cinese possiede e gestisce hotel e casinò a Macao attraverso la sua controllata Galaxy Casino S.A. Lo scorso anno alla Borsa di Hong Kong le azioni hanno fatto un balzo del 27,72%, conseguente all’allentamento delle strette normative attuate dal Governo cinese sulle attività di gioco e intrattenimento. Il trend positivo continua nel 2023 con un attivo del 5,81%.
Huazhu Hotels
Huazhu Hotels si insedia al sesto posto, forte di un valore di mercato di 15,94 miliardi di dollari. La società alberghiera cinese gestisce circa 7 mila proprietà e opera in 16 paesi. Nel 2021 è stato classificato come il settimo gruppo alberghiero più grande del mondo nella graduatoria stilata da Hospitality Ranking. Le azioni di Hauzhu hanno realizzato una performance del 15,44% alla Borsa di Hong Kong nel 2022 e quest'anno sono in crescita del 18,72%.
MGM Resorts
Settimo in classifica è MGM Resorts, con una capitalizzazione di mercato di 15,74 miliardi di dollari. La società statunitense gestisce una catena di resort concentrata particolarmente sul business del gioco d'azzardo. Il titolo in Borsa lo scorso anno è naufragato a Wall Street, perdendo il 25,29% del suo valore, a differenza di gennaio 2023 in cui finora ha collezionato un guadagno del 22,31%.
Host Hotels & Resorts
In ottava posizione troviamo Host Hotels & Resorts, con un market cap di 13,51 miliardi di dollari. La società americana svolge la sua attività oltre che negli Stati Uniti, anche in paesi come Brasile e Canada, potendo contare su oltre 80 hotel di lusso e circa 50 mila camere. A Wall Street le azioni nel 2022 non sono andate benissimo, perdendo il 7,71%, mentre con l’anno nuovo stanno performando del 16,07%.
InterContinental Hotels Group
Al nono posto risulta posizionato InterContinental Hotels Group, catena alberghiera britannica che risulta tra le più grandi del mondo per numero di stanze (si avvicina al milione). L'azienda è operativa in oltre 100 paesi, con circa 6 mila hotel in gestione. Oggi ha raggiunto una capitalizzazione di 15,58 miliardi di dollari, per effetto di un rialzo delle azioni nel 2023 del 19,9% nella piazza finanziaria di Londra, che segue una leggera perdita dello 0,8% subita l’anno passato.
Hyatt Hotels
In fondo alla classifica risulta Hyatt Hotels, con un market cap di 12,02 miliardi di dollari. La multinazionale statunitense gestisce e concede in franchising hotel di lusso, resort e proprietà per le vacanze. L'anno scorso a Wall Street le azioni hanno segnato un calo del 5,68%, ma da inizio 2023 sono in crescita del 24,09%.