Sono tornato a trovare Davide Cardillo e questa volta abbiamo parlato del passaggio generazionale. Ci siamo domandati se capita che alcune persone si avvicinino ai consulenti finanziari per pianificare la successione ma soprattutto quali siano le reali esigenze.
Se una volta era solo il titolare di impresa a rivolgersi prevalentemente ad un fiscalista, oggi anche le persone con importanti patrimoni si interrogano su come evitare incagli in fase di successione. Infatti se da una parte vi è un tema di efficientamento fiscale dall’altro vi è la necessità di rendere disponibili gli averi quanto prima.
La polizze sono uno strumento efficiente?
Molti risparmiatori hanno imparato ad usare le polizze come strumento per migliorare la fiscalità ma Davide ci spiega che sono effettivamente un veicolo che presenta delle ottime opportunità. Spesso questi strumenti non vengono visti di buon occhio perché in passato sono stati caricati costi elevati, ma come spesso accade non è il prodotto in sé a non essere indicato ma l’uso che ne viene fatto.
Oggi le polizze possono essere utilizzate da chi ha un grande patrimonio come dei fondi privati dove gli investitori hanno la possibilità di inserire qualunque asset: azioni, obbligazioni, ETF e fondi. Ho chiesto a Davide cosa ne pensasse degli orizzonti temporali: è evidente che gli obiettivi di una persona in là con gli anni siano diversi da quelli di una persona sulla quarantina.
Mi ha risposto che molto spesso le persone con maggiore esperienza puntano alla massimizzazione dei rendimenti a prescindere dall’età e non è cosi strano trovare portafogli prevalentemente azionari di persone anziane e portafogli a prevalenza di obbligazioni di proprietà di persone molto più giovani.
Gli eredi richiedono rendite per vivere?
"È una delle richieste che avviene più spesso: creiamo delle soluzioni High Dividend ad hoc per venire incontro alle richieste degli investitori", ha dichiarato Davide. Mi ha colpito quando mi ha raccontato che molti proprietari di immobili in questa fase di crisi legata al Covid non stanno incassando le pigioni, pertanto vi è la necessità di integrare i redditi per coprire anche i gli esborsi derivanti da eventuali mutui accesi in precedenza.
Gli Italiani sono innamorati del mattone. Ho chiesto se è vero che c’è sproporzione tra investimenti mobiliari ed immobiliari. La risposta è stata che non solo vi è sproporzione a favore degli immobili ma i rischi vengono estremamente sottostimati.
Il problema degli immobili è che spesso sono difficili da liquidare in poco tempo e generano dei costi, ma soprattutto non si ha la certezza della rendita come una volta. Alla fine di questa interessante chiacchierata ho capito quanto sia importante il ruolo di un consulente professionista non solo durante il normale processo di vita ma anche e soprattutto nella pianificazione del futuro delle nostre famiglie.
Se vuoi vedere la scorsa intervista, dove Davide ci spiega come lavora di concerto con il suo team clicca QUI
Se vuoi vedere l’intervista dove Davide ci parla di inflazione clicca QUI
Vuoi contattare il team?
E-Mail: midwealthadvisor@gmail.com
Cellulare: +39 3273118167